La presidente Pea all'inaugurazione della mostra “El Alamein 1942” a Palazzo Ferro Fini

Condividi
Particolare della locandina
 

La presidente Pea all'inaugurazione della mostra “El Alamein 1942” a Palazzo Ferro Fini

23/10/2018

La presidente della Commissione Cultura, Giorgia Pea, ha preso parte oggi all'inaugurazione della mostra fotografica “El Alamein 1942. Italiani in guerra sul fronte nordafricano”, organizzata dal Consiglio regionale del Veneto a Palazzo Ferro Fini (San Marco 2322), con l'intento di far conoscere questa parte della storia italiana più recente e far emergere le problematiche politico-militari, sociologiche e umane ad essa correlate.

Iniziando dalla descrizione delle varie fasi della campagna dell'Asse in Nordafrica e delle battaglie di El Alamein, attraverso 32 pannelli fotografici di grande formato, la mostra – a cura di Aldino Bondesan e Toni Vendrame del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell'Università di Padova - conduce idealmente sul campo di battaglia per descrivere la difficile quotidianità dei soldati al fronte. Viene inoltre dato risalto al Sacrario progettato da Paolo Caccia Dominioni, dove sono seppelliti 5000 caduti italiani.

La mostra resterà aperta – a ingresso gratuito - fino a mercoledì 28 novembre, dalle ore 10 alle 17; sabato, domenica e festivi chiuso.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top