Il saluto dell’assessore Venturini al convegno “Diabete Mellito: un approccio olistico alla persona secondo il modello bio-psico-sociale”

Condividi
convegno e partecipanti
 

Il saluto dell’assessore Venturini al convegno “Diabete Mellito: un approccio olistico alla persona secondo il modello bio-psico-sociale”

27/10/2018

L’assessore alla Coesione sociale e alla sanità, Simone Venturini, ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale questa mattina all’Antica Scuola dei Battuti di Mestre nel corso del convegno “Diabete Mellito: un approccio olistico alla persona secondo il modello bio-psico-sociale”, promosso dall’Università Popolare “Cesare Musatti” di Venezia, in collaborazione con l’Associazione Diabetici Venezia e Mestre “dott. Flavio Virgili” e patrocinato dal Comune di Venezia, dall’Azienda Ulss 3 Serenissima, dalla SIMP Veneto (Società Italiana Malattie Psicosomatica) e dall’Associazione Diabetici Venezia e Mestre.

“La prevenzione, la consapevolezza, l’assistenza e l’aiuto non solo fisico ma psicologico alle famiglie e ai malati è sicuramente un tema molto importante – ha sottolineato Venturini. Il diabete è un nemico silenzioso, con cui convivono molte persone, di cui però si parla poco rispetto ad altre patologie. Per questo siamo molto grati per il lavoro prezioso dei medici, delle Università, delle associazioni che anche in questa occasione svolgono un’attività importante di informazione, oltre che di supporto alle Istituzioni. Sono qui per confermare la massima disponibilità del Comune di Venezia nel sostenere queste iniziative e tutte quelle che verranno promosse perché fondamentali".

Il convegno ha visto gli interventi del dott. Luciano Tronchin e della d.ssa Cinzia Perini sul tema “una risorsa per la formazione nelle discipline bionaturali”, quindi le relazioni della d.ssa Manuela Moisè (Diabete - Nuovi Orizzonti), del dott. Diego Turchetto (Educazione Terapeutica, la cura per prendersi cura) e della d.ssa Laura Marinello (Vivere il diabete), intervallate da alcune testimonianze dirette.

All’appuntamento hanno preso parte, tra gli altri, la presidente dell’Antica Scuola dei Battuti Laura Besio, il direttore Sanitario dell’Aulss 3 Serenissima, Onofrio Lamanna, il direttore dell’ Unità Operativa Malattie Endocrine, del Ricambio e della Nutrizione dell’Aulss 3 Serenissima, Carlo De Riva, il presidente dell’Ordine dei Medici di Venezia, Giovanni Leoni e la presidente dell’Associazione Diabetici Venezia e Mestre “dott. Flavio Virgili”, Gloria Scarpa.

 

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top