Da venerdì al Teatro La Fenice tre serate con Mikhail Baryshnikov in “Brodsky/Baryshnikov”

Condividi
Immagine dello spettacolo
 

Da venerdì al Teatro La Fenice tre serate con Mikhail Baryshnikov in “Brodsky/Baryshnikov”

11/07/2018

Il 13, 14 e 15 luglio Mikhail Baryshnikov sarà il protagonista di una performance ispirata alle poesie di Iosif Brodsky, che andrà in scena al Teatro La Fenice nell’ambito della Stagione Lirica e Balletto 2017-2018.

Lo spettacolo di teatro-danza intitolato “Brodsky/Baryshnikov” è stato concepito e diretto da Alvis Hermanis, regista lettone del New Riga Theatre, e si configura come un commovente viaggio nel profondo delle complesse composizioni del poeta premio Nobel.

Interpretando i versi in russo, lingua madre di Brodsky, Baryshnikov reciterà una selezione delle opere del suo amico di lunga data.

“La mia amicizia con Joseph Brodsky – ha dichiarato l’artista – ebbe su di me la più profonda influenza. Per me è di vitale importanza evitare ogni tentativo calcolato di ritrarre Joseph in una miscela di Brodsky/Baryshnikov, o di limitarmi a declamare i suoi versi. Le sue poesie sono intellettuali quanto istintive e una parte dell’immaginario in cui sono inscritte si potrebbe trasmettere col linguaggio del corpo. Ho tentato di esprimerne i significati non solo per via orale, ma anche cineticamente. A tal fine, il magnifico regista lettone Alvis Hermanis ed io ci siamo rivolti al kabuki e al flamenco, agli stilemi del teatro danzato giapponese butoh e all’estetica della scultura greca antica. Non abbiamo fatto uso diretto delle tecniche originali di queste arti: ci siamo solo ispirati ad esse”.

"Brodsky/Baryshnikov" ha debuttato il 15 ottobre 2015 al New Riga Theatre di Riga, in Lettonia. Le scenografie sono di Kristīne Jurjāne, il light design di Gleb Filshtinsky, il suono di Oļegs Novikovs, le luci di Lauris Johansons, i video di Ineta Sipunova. Gli effetti pirotecnici sono disegnati dalla International Fireworks Design. Lo spettacolo è una coproduzione New Riga Theatre e Baryshnikov Productions.

Lo spettacolo sarà proposto con i sopratitoli in italiano.

Ecco il dettaglio delle recite: venerdì 13 luglio 2018 ore 19.00 (turno A), sabato 14 luglio ore 17.00 (turno B), domenica 15 luglio ore 19.00 (turno D).

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top