Lazzaretto Nuovo: domenica 10 giugno tutti in isola!

Condividi
Lazzaretto nuovo
 

Lazzaretto Nuovo: domenica 10 giugno tutti in isola!

04/06/2018

Nel 2018 cadono i 550 anni dall’istituzione del lazzaretto di “quarantena” da parte della Repubblica di Venezia e i 30 anni dall’inizio dei restauri ministeriali e delle attività di ricerca a cura dell’Archeoclub di Venezia.

Domenica 10 giugno i volontari delle associazioni Ekos Club Onlus e Archeoclub d’Italia Sede di Venezia festeggiano con la cittadinanza i primi decenni del progetto no profit  “per la rinascita di un’isola” con una giornata di apertura straordinaria dell’isola del Lazzaretto Nuovo. L'iniziativa è inserita nel calendario “Le città in festa” del Comune di Venezia e nel Mese dei castelli e dei monumenti del Veneto, nell’Anno europeo per il patrimonio culturale e sotto l’egida del Consiglio d’Europa - Ufficio di Venezia con riferimento alla Convenzione di Faro.

Oltre alla consueta visita guidata dell’isola, che comprende il percorso storico all’interno della cinta muraria fra edifici monumentali e la passeggiata naturalistica esterna lungo il vecchio giro di ronda militare, saranno proposte altre iniziative speciali.
- inaugurazione della mostra sul Progetto di valorizzazione del Lazzaretto Nuovo nel Casello da Polvere Est: i restauri e le attività svolte in questi primi trent’anni e il loro rilancio e prosieguo nel prossimo futuro;
- visita allo scavo antropologico dell'antico Campo Santo, aperto in questi giorni per il progetto di ricerca quinquennale condotto con l'University of Western Australia di Perth;
- i mestieri tradizionali in Tezon Grande: un approfondimento sulla pesca in laguna e le imbarcazioni tradizionali;
- esposizione sulle Fortificazioni veneziane nel Casello da Polvere Ovest.

La prenotazione della visita è obbligatoria; le visite guidate si svolgeranno il mattino fra le ore 10 e le ore 13 e il pomeriggio fra le ore 15 e le ore 18, in corrispondenza con l’arrivo dei vaporetti Actv linea 13 da Fondamente Nuove / Treporti (informazioni sul sito www.lazzarettonuovo.com).

L'isola sarà resterà visitabile fino a fine ottobre, tutti i sabati e domeniche secondo gli orari mattutini e pomeridiani previsti; negli altri giorni, per gruppi, su prenotazione.

Video promo e testimonianze: https://bit.ly/2IWF8cq
Contatti: info@lazzarettiveneziani.it - 041.2444011

Venezia, 4 giugno 2018

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top