"Tuffi nel blu": alla Vez "Il delfino, storia di un'esperienza"

Condividi
Monica Acciai e delfini
 

"Tuffi nel blu": alla Vez "Il delfino, storia di un'esperienza"

15/05/2018

Martedì 15 maggio 2018 alle ore 18, Monica Acciai, addestratrice di mammiferi marini, presenta Il delfino: storia e interazioni. Racconto di un'esperienza.

Scoprire i delfini

Monica Acciai, romagnola di nascita, incontra i delfini all’età di sette anni e da quel giorno se ne appassiona ed inizia il suo sogno: sente che vuole diventare un keeper e dedicarsi alla loro conoscenza. Diventa tecnica e formatrice nel settore mammiferi marini e da venticinque anni interagisce con loro. Ha lavorato al parco faunistico della Repubblica Domenicana e per due anni è stata capo area dell’acquario di Genova nei settori pinguini foche e delfini. Ha collaborato con uno dei massimi esperti di questo settore Ken Ramirez e con il CNR di Ancona in uno studio sul linguaggio del tursiope; nel 2010, con altri keeper, fonda Wata prima associazione italiana con lo scopo di formare e istruire Tursiops truncantus e altre specie di mammiferi marini e terrestri.

Oggi coordina programmi di interazione mirati alla conoscenza del tursiope presso l’isola di Cuba. Si occupa anche di formazione per far conoscere questi stupendi abitanti del mare.

Nell’incontro - conferenza farà conoscere il tursiope, un specie di delfino, facendo scoprire le sue caratteristiche fisiche, l’habitat, le capacità a relazionarsi con l’uomo.

Le minacce principali per questi animali in mare sono le catture accidentali in attività di pesca, l’inquinamento chimico e quello acustico. Lo studio in cattività ha permesso, infatti, la raccolta di molti dati e la creazione di data base utili alla cura ed alla preservazione della specie.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top