CIRCUITO CINEMA COMUNE DI VENEZIA
Cinema Giorgione
Anteprima di
Resina
mercoledì 23 Maggio ore 17,19.10 e ore 21
Allo spettacolo delle 21 il regista e l’attrice saranno presenti in sala.
Uscirà nelle sale cinematografiche giovedì 31 maggio distribuito da Parthénos, Resina, il film di Renzo Carbonera, interpretato dall’attrice Maria Roveran. Dunque l’appuntamento del 23 maggio è un’anteprima per Venezia.
Un paesino di montagna, i suoi abitanti, un piccolo mondo alle prese con i primi effetti del cambiamento climatico e la determinazione di una donna intenta a riscoprire la bellezza della musica, dirigendo un coro di soli uomini. Maria è una giovane violoncellista delusa dallo spietato mondo della musica, il suo rientro al paese d’origine è il ritorno a qualcosa di profondo e arcaico, un luogo dove si parla ancora la lingua cimbra e dove Maria entra in contatto con il glorioso coro polifonico maschile di cui faceva parte suo nonno.
La sceneggiatura di Resina si ispira alla storia del Coro Polifonico di Ruda, un coro friulano di sole voci maschili che vanta una tradizione austro-ungarica più che centenaria e che nel tempo ha saputo reinventarsi. Attualmente è diretto da una donna, la musicista Fabiana Noro.
Comune di Venezia – Settore Cultura
Circuito Cinema Comunale Palazzo Mocenigo, San Stae 1991,30125 Venezia
T. 041.2747140
circuitocinema@comune.venezia.it