La presidente Pea all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Accademia di Belle Arti

Condividi
Pea a inaugurazione a.a. Accademia Belle Arti
 

La presidente Pea all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Accademia di Belle Arti

21/03/2018

La presidente della Commissione consiliare Cultura, Giorgia Pea, ha presenziato questa mattina, mercoledì 21 marzo, alla cerimonia di inaugurazione del 267° anno accademico dalla fondazione dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, nell’aula magna della sede centrale alle Zattere. La cerimonia è stata l’occasione per avvicinare gli studenti dell’Accademia alle Istituzioni e alle persone impegnate per difendere e salvaguardare il patrimonio artistico e culturale italiano.

Infatti, dopo i discorsi inaugurali della presidente e del direttore dell’Accademia di Belle Arti, rispettivamente Luana Zanella e Giuseppe La Bruna, è intervenuto il procuratore generale capo di Caltanissetta, Sergio Lari, che ha parlato della mafia e dei suoi attacchi al patrimonio; è seguita la testimonianza del maggiore Christian Costantini del Comando Tutela Patrimonio culturale di Venezia e quella del direttore interregionale dei Vigili del Fuoco Veneto e Trentino Alto Adige, Fabio Dattilo, che ha illustrato l'esperienza dei Vigili del Fuoco nel recupero dei beni culturali in caso di calamità.

E’ stata inoltre ricordata la figura del presidente della Repubblica italiana Sandro Pertini, attraverso la testimonianza del suo caposcorta, il generale Giancarlo Maffei, e con la messa in scena di un estratto dello spettacolo “Gli uomini per essere liberi. Sandro Pertini, il Presidente” di Gianni Furlani e Mauro Bertozzi, con il quale è stata chiusa la cerimonia.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top