Bike to school: per un giorno lasciamo l'auto a casa ed andiamo a scuola a piedi o in bicicletta

Condividi
Locandina bike to school
 

Bike to school: per un giorno lasciamo l'auto a casa ed andiamo a scuola a piedi o in bicicletta

14/03/2018

Tutti a scuola, ma non in auto! Si ripete anche quest'anno, l’iniziativa promossa a livello nazionale da FIAB e organizzata nel Comune di Venezia nell’ambito del progetto “La mia scuola va in classe A”, rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado, che invita gli alunni a raggiungere la propria scuola senz’auto almeno per un giorno, grazie alla collaborazione di genitori e insegnanti.

L’obiettivo di questo evento non è demonizzare l’uso dell’auto che, per chi abita più lontano da scuola, risulta essere talvolta l’unico mezzo possibile, ma mira a far riscoprire la bellezza di raggiungere la scuola a piedi e in bicicletta, evitare che si creino ingorghi e situazioni di pericolo agli ingressi scolastici ed anche sì, e scoraggiare l’uso improprio dell’auto per fare solo poca strada.

Con tale proposta si esorta anche chi, non potendo rinunciare all’auto per la maggior parte del tragitto, possa almeno percorrere l’ultimo tratto a piedi.

Nel tragitto tra i punti di ritrovo e la scuola, gli alunni, i genitori e gli insegnanti daranno un segnale alla cittadinanza che muoversi in modo sostenibile fa bene alla salute, alla qualità dei nostri quartieri e all’aria che respiriamo.
“Insegnare ai propri figli a muoversi in autonomia lungo i percorsi urbani, abituarli a camminare e correre in bicicletta lungo le strade, è una tappa del percorso formativo della persona che non vogliamo perdano le nuove generazioni – spiega l'assessore alla Mobilità Renato Boraso”.

I primi a “raffreddare i motori”, ma a “scaldare i pedali” saranno i ragazzi della scuola primaria Querini di Mestre domani mattina, 15 marzo, seguiti a ruota dalla scuola Battisti, il 16 marzo. Nel giro di 10 giorni, si susseguiranno le scuole Parolari, Pavoledo, Virgilio, Santa Barabara, Colombo e Calamandrei.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top