Venerdì 15 e sabato 16 torna in Campo San Giacomo dell'Orio il Torneo internazionale di pallavolo femminile

Condividi
Matteo Senno e atleti Cus Venezia Volley
 

Venerdì 15 e sabato 16 torna in Campo San Giacomo dell'Orio il Torneo internazionale di pallavolo femminile

12/09/2017

Torna venerdì 15 e sabato 16 settembre, in Campo San Giacomo dell'Orio a Venezia, il tradizionale appuntamento con il Torneo internazionale di pallavolo femminile San Giacomo dell'Orio Memorial “Francesca Bardelle”. A presentare l'iniziativa, organizzata dal Comune di Venezia nell'ambito de "Le Città in festa", sono stati questa mattina, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Ca' Farsetti, il presidente della Commissione consiliare Sport, Matteo Senno, il presidente del Cus, Massimo Zanotto, il delegato del rettore dello Iuav per lo Sport, Stefano Munarin, e il responsabile della Sezione pallavolo del Cus, Stefano Minucci. Presente inoltre la consigliera comunale Francesca Rogliani e alcuni atleti del Cus Venezia Volley.

“Quello di San Giacomo dell'Orio – ha esordito Senno nel ringraziare tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione dell'iniziativa – è un appuntamento storico, che ormai da anni fa parte della tradizione veneziana. Da sempre al centro dei progetti di questa Amministrazione, lo sport non è solo sinonimo di attività fisica, ma un'occasione per mettere in pratica valori come la determinazione, il lavoro di squadra, il saper perdere e rialzarsi più forti di prima. Valori che dobbiamo imparare a vivere anche nella vita di tutti i giorni per poter diventare cittadini con la 'C' maiuscola”.

Il Torneo – ha ricordato Zanottto – è nato nel 1975 per rispondere a un'emergenza sociale: il Campo infatti, a quel tempo, era un'area degradata che era necessario rivitalizzare. Questa iniziativa, insieme alla tradizionale sagra, ha contribuito a portare nuova vita in una zona d'ombra della città ed è diventata nel tempo un punto di riferimento fisso non solo per gli appassionati di sport ma, in generale per i cittadini e soprattutto i giovani”.

“L'università– ha aggiunto Munarin – non è solo scienza e cultura, è un elemento attivo che porta in città molti giovani, che a Venezia vengono per studiare e che  spesso qui decidono di fermarsi. Ci interessano quindi direttamente attività come queste, che coinvolgono i ragazzi e che ci ricordano l'importanza di animare gli spazi pubblici per poter migliorare il benessere urbano e ritrovare il piacere di stare insieme”.

La competizione - ha spiegato Minucci - prenderà il via venerdì pomeriggio, alle ore 17, quando il Blu Volley Padova giocherà contro la squadra slovena del Calcit Volley; seguirà, alle ore 19 la partita Cus Venezia - Volley Annia di Quarto d'Altino. Infine, alle 21, la sfida amichevole, tutta al maschile, tra Cus Venezia e Terraglio Volley. 

Sabato 16 spazio ai bambini dai 6 ai 12 anni, che dalle ore 10 alle 12.30 potranno mettersi in gioco e provare gratuitamente le varie attività proposte da Cus Venezia, scegliendo tra atletica leggera, judo, pallamano e pallavolo. Sempre sabato infine, alle 16.30, ci sarà la finale per il terzo e quarto posto, mentre alle 18 quella che deciderà le squadre prime e seconde classificate al torneo. La giornata si concluderà con le premiazioni. 

Venezia, 12 settembre 2017

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top