Asili nido: l'Ulss conferma la correttezza dell'operato del Comune di Venezia

Condividi
Bambina che gioca
 

Asili nido: l'Ulss conferma la correttezza dell'operato del Comune di Venezia

20/07/2017

“Dall'intervista effettuata agli educatori presenti alle visite, risulta che la Direzione Sviluppo Organizzativo e Strumentale, Settore Servizi Educativi, in collaborazione col Servizio Amministrazione e Risorse Umane, ha elaborato, nel corso dell'anno, disposizioni di carattere organizzativo che permettano di garantire il corretto rapporto numerico tra personale educativo/bambini in ogni asilo nido e scuola materna comunale”. Con queste parole l'Ulss 3 Serenissima ha comunicato al Direttore dei Servizi Sociali della Regione Veneto, l'esito dei sopralluoghi effettuati presso alcuni asili nido comunali di Venezia nell'ultima settimana di giugno.

“Questo report – commenta l'assessore alle Politiche educative Paolo Romor – conferma la correttezza delle scelte organizzative dell'Amministrazione ed il rispetto dei cosiddetti 'rapporti numerici', a differenza di quanto sostenuto da taluni consiglieri di opposizione. Le visite degli incaricati dell'Ulss 3 danno atto dell'avvenuta applicazione della normativa regionale di riferimento ed evidenziano l'impegno continuo per far funzionare al meglio un servizio così importante per l'educazione dei bambini e le famiglie. È un positivo riconoscimento al delicato lavoro di riorganizzazione ed efficientamento che in questi mesi abbiamo portato avanti e che le maestre hanno saputo interpretare nel migliore dei modi, dando la loro disponibilità affinché i bambini trovassero nei loro asili quella serenità e disponibilità che devono caratterizzare questi ambienti. Un lavoro di stretta collaborazione tra gli uffici comunali e le insegnanti, che non a caso è stato valutato positivamente anche dai genitori dei bambini che frequentano i nostri asili, che nell'ultima rilevazione sul customer satisfaction hanno dimostrato di apprezzare il lavoro fin qui svolto”.

Sempre nella lettera di riscontro inviata dall'Ulss 3 si prende anche atto della possibilità degli eventuali spostamenti del personale, in caso di necessità, in altri nidi o scuole materne. Infine viene precisato che è stata visionata anche l'ultima disposizione comunale dove si stabilisce che, al fine di semplificare e ottimizzare l'organizzazione del personale, i nidi seguono una rotazione su base settimanale per eventuali sostituzioni.

“Voglio ringraziare tutto il personale del settore Servizi educativi - conclude Romor: l'esito positivo dei sopralluoghi dell'Ulss 3 Serenissima certifica il positivo lavoro fatto”.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top