Torna "Venetonight": il 30 settembre tanti appuntamenti per la 13. "Notte della ricerca"

Condividi
Venetonight logo
 

Torna "Venetonight": il 30 settembre tanti appuntamenti per la 13. "Notte della ricerca"

13/09/2022

Una giornata di appuntamenti per far conoscere e avvicinare la cittadinanza a storie e scoperte scientifiche, raccontate in prima persona dagli addetti ai lavori: docenti universitari, ricercatori e dottorandi. Il 30 settembre prossimo torna "Venetonight", l'evento di divulgazione culturale organizzato dall'ateneo Ca' Foscari, in collaborazione con diverse istituzioni locali. Si tratta della 13a edizione per la 'Notte della ricerca', evento che rientra nel calendario de 'Le città in festa'.

Il programma coinvolge 120 ricercatrici e ricercatori cafoscarini in 50 diverse attività tra visite gratuite, mostre e laboratori anche rivolti ai bambini su molti temi (dall'economia alle ostriche, dalla bioplastica all'energia).

L'inaugurazione è prevista per le 17 di venerdì 30 settembre, nel cortile dell'Ateneo, ma i numerosi appuntamenti si svolgeranno nel corso dell'intera giornata coinvolgendo varie sedi universitarie e musei. In programma laboratori per tutte le età, esperienze gastronomiche, mostre, visite, spettacoli. Le attività sono tutte gratuite, per alcune è richiesta la prenotazione online su questo sito. Radio Ca' Foscari intervisterà live ricercatrici e ricercatori per dar loro voce.

Dalle visite ai musei (Palazzo Ducale, Palazzo Mocenigo, Museo Fortuny, Museo di storia naturale) alla presentazione di volumi. Come 'Libro dell'arte della mercatura', testo rinascimentale dell'antico mercante Benedetto Cotrugli, tradotto in italiano moderno. E ancora mostre, di fotografia e dei frammenti di mosaico bizantino della perduta chiesta di San Nicolò del Lido, esperienze culinarie alla scoperta dei sapori dell'Azerbaigian, workshop e visite. Ad esempio quella agli scavi archeologici alla scoperta degli insediamenti lagunari prima di Venezia.
 
La giornata si concluderà alle 21 con lo spettacolo teatrale "Novecento" di Alessandro Baricco, diretto e interpretato da Corrado d'Elia.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top