Teatrino Groggia: giovedì 28 aprile la compagnia Anagoor propone "Rivelazione. Sette meditazioni intorno a Giorgione"

Condividi
immagine
 

Teatrino Groggia: giovedì 28 aprile la compagnia Anagoor propone "Rivelazione. Sette meditazioni intorno a Giorgione"

19/04/2022

Giovedì 28 aprile alle 21 al Teatrino Groggia del Settore Cultura del Comune di Venezia, per il cartellone “A pesca di sogni”, Marco Mengoni ci accompagnerà con la voce alla scoperta del Giorgione in uno spettacolo ideato da Simone Derai, che cura anche la regia, e Laura Curino. I video sono a cura di Simone Derai e Moreno Callegari mentre il sound design è di Mauro Martinuz.

"Le sette meditazioni intorno a Giorgione" presentano al pubblico un Giorgione (quasi) inedito e (quasi) eretico, per mezzo di un racconto che è di fatto una meditazione: frammenti di immagini rivelano, appunto, come la questione simbolica dell’immagine si rifletta nella ambivalenza del linguaggio artistico. Nell’impossibilità di tracciare una biografia di Giorgione, un narratore, di fronte a due schermi, racconta, per mezzo di parole, documenti, versi poetici ed immagini delle opere del pittore di Castelfranco, frammenti della Venezia a cavallo tra XV e XVI secolo.

Giorgione è una delle figure più enigmatiche della storia dell'arte. Cercare di metterlo a fuoco è come osservare la costellazione delle sette sorelle, le Pleiadi: riesce meglio se uno non la fissa direttamente. In questa sorta di lezione d'arte poetica sono raccontati l'artista, il suo tempo, il respiro delle opere, il clima che le pervade. Rivelazione è la condivisione sincera di una ricerca. "Volgiamo lo sguardo verso questa ideale costellazione. Per ciascun astro una meditazione. Silenzio, natura umana, desiderio, giustizia, battaglia, diluvio e tempo sono i temi che nutrono le sette contemplazioni di altrettante opere di Giorgione: la Pala, i Ritratti, la Venere Dormiente, la Giuditta, i Tre Filosofi, la Tempesta, il Fregio”.

Biglietti disponibili on line: https://www.vivaticket.com Al botteghino: in Teatro a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo

Informazioni per il pubblico e prenotazioni:  041 0970154 mail, apescadisogni@piccionaia.org

informazioni, www.culturavenezia.it/groggia

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top