Palazzetto Bru Zane: le date degli ultimi concerti del Festival “L’Universo di César Franck”

Condividi
Festival “L’Universo di César Franck”
 

Palazzetto Bru Zane: le date degli ultimi concerti del Festival “L’Universo di César Franck”

20/04/2022

Continua fino a fine maggio il Festival “L’Universo di César Franck”, organizzato dal Centro di musica romantica francese Palazzetto Bru Zane (San Polo 2368) e inserito nel programma di appuntamenti de “Le Città in Festa” del Comune di Venezia.

Un tenace malinteso – si legge in una nota degli organizzatori – ci consegna il ritratto di César Franck come un organista austero, diviso tra devozione mistica e un interesse rivolto esclusivamente a una difficile musica strumentale. Quest’immagine oleografica fu coltivata dai suoi stessi allievi più fedeli, che ne esaltarono l’onestà, la moralità, il disinteresse per le mode, ma anche l’intellettualità dei metodi di composizione, per consacrare una corrente della musica francese in grado di contrapporsi all’estetica wagneriana e a quella di Debussy.

Ingannata da tali filtri, la posterità ha poi ritenuto solo una manciata di opere tra le circa cento composte da Franck, soprattutto le partiture che si presentano come pezzi unici e danno l’impressione di una genesi priva di esitazioni: il suo Quintetto, la Sonata, il Quartetto sembrano non avere modelli né discendenza. Al Conservatorio, la classe di Franck accoglie un numero incredibile di giovani compositori, alcuni dei quali hanno una venerazione illimitata per colui che veniva soprannominato “papà Franck”. A parte figure atipiche per l’epoca, come le compositrici Mel Bonis e Augusta Holmès, l’universo franckiano si è materializzato per mezzo di una costellazione di discepoli convinti e adoranti: tra questi d’Indy, Ropartz, Vierne, Chausson, Tournemire.

Nel celebrare il bicentenario della nascita del compositore – con la collaborazione del Concours international de musique de chambre de Lyon, della Chapelle Musicale Reine Elisabeth e dell’Accademia Teatro alla Scala – il Palazzetto Bru Zane intende presentare l’artista sotto una luce nuova, attraverso sette concerti di musica da camera. I prossimi appuntamenti, tutti alle ore 17.30, saranno giovedì 28 aprile “Alla scuola di Franck”, giovedì 5 maggio “Violoncello al femminile”, martedì 17 maggio “La tastiera del re” e venerdì 27 maggio “Maestri e allievi”.

Per informazioni sul festival e su biglietti e abbonamenti è possibile consultare la pagina bru-zane.com/ciclo/ciclo-luniverso-di-cesar-franck-1822-1890/#. In particolare, per il concerto di giovedì 28 aprile “Alla scuola di Franck”, si potrà acquistare il biglietto a 10 euro anziché 15, inserendo il codice promozionale SCUOLA cliccando qui.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top