Programmazione dal 31 marzo al 6 aprile 2022

Condividi
Una vita in fuga
 

Programmazione dal 31 marzo al 6 aprile 2022

31/03/2022

Scarica il programma di Circuito Cinema dal 31 marzo al 6 aprile 2022

 

Tante novità, proseguimenti ed eventi nelle sale di Circuito Cinema Venezia: nella settimana dal 31 al 6 aprile.

 

Nuovi arrivi

Arriva al Rossini, da giovedì 31 marzo, Una vita in fuga di Sean Penn, con Sean Penn e Dylan Penn. John Vogel è nato sotto una cattiva stella. Truffatore ispirato, sogna un grande futuro per Jennifer, la figlia maggiore e prediletta. Padre carismatico, quando non è altrove promette una vita vissuta come un’avventura. Il resto del tempo accumula i debiti e i rischi di una vita oltre i confini della legalità. In versione originale con sottotitoli italiani: venerdì 1 e mercoledì 6 aprile.

Sarà all’Astra dal 31 marzo Coda – I segni del cuore di Sian Heder, con Emilia Jones e Troy Kotsur. Una bambina in una famiglia di non udenti si ritrova a dover scegliere tra il suo amore per la musica e la dipendenza della sua famiglia da lei. Vincitore di tre premi Oscar 2022: inatteso trionfatore come miglior film, premio alla miglior sceneggiatura non originale e al miglior attore non protagonista.

Arriva invece al Giorgione e al Dante, sempre dal 31 marzo, il documentario Po di Andrea Segre, scritto con Gian Antonio Stella e dedicato all’alluvione che nel 1951 ha sconvolto il Polesine. Il 14 novembre di quell’anno il fiume Po straripò a Occhiobello, una catastrofe umana e ambientale che fece centodue vittime e oltre centomila sfollati e che ebbe come effetti l’immediata evacuazione della zona e l’emigrazione coatta in cerca di lavoro. Mercoledì 6 aprile Andrea Segre e Gian Antonio Stella saranno in sala: alle ore 17 al Giorgione, alle ore 18.15 al Dante.

Al Rossini è in arrivo anche Morbius di Daniel Espinosa, con Jared Leto e Michael Keaton. Biologo geniale, Michael Morbius è tormentato da una malattia degenerativa del sangue. Convinto che solo dalla biologia potrà trarre una cura per la sua condizione, Michael decide di tentare il tutto per tutto per guarire e sottoporsi a una temeraria contaminazione vampirica con dei pipistrelli. In versione originale con sottotitoli italiani: mercoledì 6 aprile.

Al Dante, invece, arriva anche Full Time – Al cento per cento di Eric Gravel, con Laure Calamy e Anne Suarez. Julie ha due figli, un ex marito che non paga in tempo gli alimenti e un lavoro molto al di sotto delle sue capacità, con il quale mantiene a stento la famiglia. Un giorno la sua snervante routine è sconvolta da un prolungato sciopero dei mezzi di trasporto e arrivare in città diventa un’impresa rocambolesca. Premiato nella sezione Orizzonti a Venezia 78.

Infine, da giovedì 31 marzo arriva per i più piccoli al Rossini e all’Astra il film di animazione Troppo cattivi di Pierre Perifel. Astuti, spavaldi, intelligenti ma soprattutto cattivi. Sono Mr Wolf, il George Clooney della banda, Mr Snake, il più perfido, Shark, genio del travestimento, Piranha, tutto denti e gonfi muscoli, e Miss Tarantula, per gli amici Webs. Quello che chiedono è continuare a rubare e a farla franca.

 

Proseguimenti

Prosegue al Rossini Spencer di Pablo Larraín, con Kristen Stewart e Timothy Spall, in concorso a Venezia 78 e candidato all’Oscar 2022 per la migliore attrice. C’era una volta, in un Paese non troppo lontano, una principessa che non voleva essere regina. Diana Spencer era una principessa rosa che voleva vestire di rosso o magari di giallo, mangiare hamburger, guidare fino a Sandringham, sognare un regno migliore. Aveva baciato un rospo che sarebbe diventato un principe ingrato. In versione originale con sottotitoli italiani: venerdì 1 aprile.

Prosegue al Giorgione Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson, con Alana Haim e Cooper Hoffman. San Fernando Valley, anni ‘70. La vita di Gary si divide tra la sua precoce carriera di attore e le difficoltà di essere adolescente. Il ritorno di Paul Thomas Anderson con una ballata seventies imprevedibile, che rigenera il cinema e ci precipita in un mondo dove tutto può accadere e l’estate non finisce mai. In versione originale con sottotitoli italiani: venerdì 1 aprile.

 

Il Cinema a 3 euro

Il Comune di Venezia sostiene il cinema a 3 euro. Torna ad aprile e a maggio l’iniziativa La

Regione ti porta al cinema con 3 euro, per tutti i martedì dei due mesi.

Si parte martedì 5 aprile. Al costo di 3 euro si potranno vedere: The Italian Banker al Rossini, Belfast al Giorgione, Il ritratto del duca all’Astra e Ennio al Dante.

 

Eventi

Martedì 29 e mercoledì 30 marzo al Rossini, appuntamento con Pasolini 100 che propone Comizi d’amore. Per i cento anni dalla nascita di PPP la Cineteca di Bologna porta in sala tutti suoi film in versione restaurata. Biglietto unico 6 euro.

Mercoledì 30 aprile al Rossini è in programma In un futuro aprile – Il giovane Pasolini di Francesco Costabile e Federico Savonitto, documentario che racconta gli anni friulani di PPP. I due registi saranno presenti in sala allo spettacolo delle ore 21.

Giovedì 31 marzo, alle ore 19, prosegue al Rossini Classici Fuori Mostra - 3. Festival Permanente del Cinema Restaurato con il film Uccellacci e uccellini di Pier Paolo Pasolini, indimenticabile film di PPP del 1966. Il film sarà presentato da Michele Gottardi. Biglietti: intero 6 euro, ridotto 3 euro.

Lunedì 4 aprile, alle ore 20.45 al Dante, in collaborazione con UDU, proiezione del film Hiroshima mon amour di Alain Resnais. Lei è francese, lui giapponese, trascorrono una notte insieme ma hanno le loro vite. Lungometraggio d’esordio nel 1959 per Alain Resnais. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Lunedì 4 aprile all’Astra, alle ore 17, è in programma Panique di Julien Divivier; Circuito Cinema per Lido Incontra. In collaborazione con Pro Loco Lido Pellestrina. Proiezione in versione originale con sottotitoli italiani. Biglietto unico 5 euro.

 

Casa del Cinema

Alla Casa del Cinema ultimi appuntamenti con le rassegne di marzo. Martedì 29 marzo si conclude la rassegna Dino Buzzati sullo schermo, tra boschi e deserti, dedicata ai film tratti dai testi del grande scrittore, con Barnabo delle montagne di Mario Brenta, spettacoli alle ore 17.30 e 20.30. Mercoledì 30 marzo, alle ore 17, quinto appuntamento con il ciclo di incontri Intorno a Pier Paolo Pasolini: appunti sparsi nel centenario della nascita: in programma Pier Paolo Pasolini: appunti friulani, incontro con i registi Francesco Costabile e Federico Savonitto sul film In un futuro aprile. Giovedì 31 marzo, infine, ultimo appuntamento con la rassegna L’occhio invisibile di Howard Hawks, dedicata al grande regista americano, che propone Lo sport preferito dall’uomo, spettacoli alle ore 17.30 e 20.30.

Per tutti gli spettacoli ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, con prenotazione sul sito www.culturavenezia/cinema.

 

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (GREEN PASS) come da Decreto in corso. Sono esonerati dall’obbligo i bambini sotto i 12 anni.

Tutti gli spettatori sono invitati a recarsi al cinema con congruo anticipo rispetto all’inizio degli spettacoli, per facilitare l’ingresso ed evitare assembramenti. L’utilizzo della mascherina FFP2 è necessario per tutta la permanenza all’interno della struttura.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top