Programmazione dal 3 al 9 marzo 2022

Condividi
The Batman
 

Programmazione dal 3 al 9 marzo 2022

03/03/2022

Scarica il programma di Circuito Cinema dal 3 al 9 marzo 2022

Novità, proseguimenti ed eventi nelle sale di Circuito Cinema Venezia: nella settimana dal 3 al 9 marzo.

Nuovi arrivi

Arriva al Rossini, da giovedì 3 marzo, The Batman di Matt Reeves, con Robert Pattinson e Zoë Kravitz. Quando un killer prende di mira l’élite di Gotham City con una serie di malvagi stratagemmi, una scia di indizi criptici spinge il più grande detective del mondo a indagare nei bassifondi. L’atteso ritorno al cinema dell’uomo pipistrello. In versione originale con sottotitoli italiani: martedì 8 marzo.

Sarà al Dante da giovedì 3 marzo Piccolo corpo di Laura Samani, con Celeste Cescutti e Ondina Quadri. Inizi ‘900. In un’isoletta del Nordest Agata partorisce una bambina nata morta e non può battezzarla. Ma la giovane donna non accetta che sua figlia resti “un’anima perduta nel limbo” e un uomo le indica la possibile soluzione: portare la piccola in Val Dolais, fra le montagne innevate dell’estremo nord.

Al Rossini dal 3 marzo arriva anche Cyrano di Joe Wright, con Haley Bennett e Peter Dinklage. Cyrano è un grande combattente, capace di sconfiggere dieci nemici in un’imboscata ma incapace di esprimere i sentimenti che prova alla sua amata, la cugina ed amica Roxanne. Lei nel frattempo si innamora di un altro. Torna sul grande schermo uno dei triangoli amorosi più celebri di tutti i tempi. In versione originale con sottotitoli italiani: mercoledì 9 marzo.

Infine, ultima novità al Rossini da giovedì è Il ritratto del duca di Roger Michell, con Jim Broadbent e Helen Mirren. Londra, 1961, Kempton Bunton, un tassista di 60 anni, ruba dalla National Gallery di Londra il Ritratto del duca di Wellington di Francisco Goya. la richiesta di riscatto è inconsueta: il dipinto verrà restituito solo se il governo si impegnerà di più a sostegno degli anziani. Tratto da un’incredibile storia vera. Presentato fuori concorso a Venezia 77.

Proseguimenti

Prosegue al Giorgione Belfast di Kenneth Branagh, con Caitriona Balfe e Judi Dench. Belfast, 1969. Buddy vive con la mamma e il fratello maggiore in un quartiere misto, abitato da protestanti e da cattolici. Sono vicini di casa, amici, compagni di scuola, ma c’è chi li vorrebbe nemici giurati e aizza il conflitto religioso, distruggendo le finestre delle case e la pace della comunità. In versione originale con sottotitoli italiani: venerdì 4 e mercoledì 9 marzo.

Si sposta all’Astra, da giovedì 3 marzo, Ennio di Giuseppe Tornatore, con Ennio Morricone e Marco Bellocchio. Giuseppe Tornatore ha collaborato a lungo col Maestro, da Nuovo Cinema Paradiso a La corrispondenza, frequentandolo per circa trent’anni. Nel 2018 ha scritto Ennio. Un maestro, intervista fiume e conversazione franca a trecentosessanta gradi: oggi quel libro diventa un documentario su Ennio Morricone.

Sempre all’Astra da giovedì 3 passa Uncharted di Ruben Fleischer, con Tom Holland e Mark Wahlberg. Basato su una delle serie di videogiochi più vendute e acclamate dalla critica, Uncharted presenta al pubblico il giovane e furbo Nathan Drake nella sua prima avventura alla ricerca del tesoro con l’arguto partner Victor “Sully” Sullivan, in un’epica avventura piena di azione attraverso il mondo intero.

Infine, dal 3 marzo sarà all’Astra anche Assassinio sul Nilo di Kenneth Branagh, con Tom Bateman e Annette Bening. Torna sul grande schermo Hercule Poirot, il geniale detective belga inventato da Agatha Christie. Questa volta, mentre è in vacanza sul Nilo, il detective di fama mondiale si propone di trovare il colpevole di un assassinio legato ad un misterioso triangolo amoroso. In versione originale con sottotitoli italiani: lunedì 7 marzo.

Eventi

Martedì 1 e mercoledì 2 marzo al Rossini, torna in sala il capolavoro di Francis Ford Coppola Il padrino, per i cinquant’anni dall’uscita. Ispirato all’omonimo e celebre romanzo di Mario Puzo (1969), è il primo film della trilogia realizzata da Coppola, con un cast d’eccezione: Marlon Brando, James Caan, Al Pacino, Robert Duvall, Diane Keaton. In versione originale con sottotitoli italiani.

Giovedì 3 marzo, alle ore 19, prosegue al Rossini Classici Fuori Mostra - 3. Festival Permanente del Cinema Restaurato con il film Iris Och Löjtnantshjärta (Iris, fiore del nord) di Alf Sjöberg, classico del cinema svedese del 1946. Un film dove “la critica alle istituzioni si intreccia qui con una struggente nostalgia e un indefinito desiderio di fuga” (Paolo Mereghetti). Proiezione in versione originale con sottotitoli italiani. Il film sarà presentato da Elena Pollacchi. Biglietti: intero 6 euro, ridotto 3 euro, abbonamento 30 euro.

Venerdì 4 marzo, alle ore 17, prende il via all’Astra del Lido un ciclo di proiezioni per Marzo Donna, iniziativa realizzata dalla Commissione delle Elette della Municipalità Lido Pellestrina, in collaborazione con Circuito Cinema Venezia. Tre film per raccontare storie di donne forti, fragili, indipendenti, sorprendenti. Si parte con Madres paralelas di Pedro Almodóvar: la proiezione sarà preceduta da un saluto delle Consigliere Elette, della Presidentessa del Consiglio Comunale Ermelinda Damiano e della Responsabile Protezione Sociale e Centro antiviolenza Paola Nicoletta Scarpa. Biglietti: intero 5 euro, ridotto studenti 4 euro.

Lunedì 7 al Giorgione, e poi martedì 8 mercoledì 9 marzo al Rossini, è in programma Accattone di Pier Paolo Pasolini. Per i cento anni dalla nascita di PPP la Cineteca di Bologna porta in sala tutti suoi film in versione restaurata. Biglietto unico 6 euro.

Casa del Cinema

Alla Casa del Cinema arrivano le rassegne di marzo. Martedì 1 marzo prende il via la rassegna Dino Buzzati sullo schermo, tra boschi e deserti, dedicata ai film tratti dai testi del grande scrittore; si parte con Un amore di Gianni Vernuccio, spettacoli alle ore 17.30 e 20.30. Mercoledì 2 marzo, alle ore 17, primo appuntamento con il ciclo di incontri Intorno a Pier Paolo Pasolini: appunti sparsi nel centenario della nascita. Tra le celebrazioni per ricordare il grande intellettuale proponiamo una serie di riflessioni sugli aspetti meno indagati: il primo è Le donne di Pasolini, incontro a cura dell’Associazione Voci di carta. Giovedì 3 marzo parte invece la rassegna L’occhio invisibile di Howard Hawks, un’incursione nella commedia brillante del grande regista americano; primo titolo Ero uno sposo di guerra, spettacoli in versione originale con sottotitoli italiani, alle ore 17.30 e 20.30.

 

Per tutti gli spettacoli ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, con prenotazione sul sito www.culturavenezia/cinema.

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (GREEN PASS) come da Decreto in corso. Sono esonerati dall’obbligo i bambini sotto i 12 anni.

Tutti gli spettatori sono invitati a recarsi al cinema con congruo anticipo rispetto all’inizio degli spettacoli, per facilitare l’ingresso ed evitare assembramenti. L’utilizzo della mascherina FFP2 è necessario per tutta la permanenza all’interno della struttura.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top