Teatro La Fenice: “Le Baruffe” e “Musica per il Carnevale” ad una tariffa speciale dedicata ai residenti

Condividi
pubblico al Teatro La Fenice
 

Teatro La Fenice: “Le Baruffe” e “Musica per il Carnevale” ad una tariffa speciale dedicata ai residenti

09/02/2022

A partire da lunedì 14 febbraio alle ore 10 nel punto vendita VeneziaUnica di Piazzale Cialdini e alla biglietteria del Teatro La Fenice, i residenti del Comune e della Città metropolitana di Venezia potranno acquistare alla tariffa speciale di 25 euro i biglietti di platea per due spettacoli de La Fenice: la prima assoluta de “Le baruffe”, da “Le baruffe chiozzotte” di Carlo Goldoni e il concerto diretto da Francesco Lanzillotta “Musica per il Carnevale di Venezia”. Sarà possibile acquistare un massimo di due biglietti a persona, su esibizione di un documento comprovante la residenza. Offerta valida per un numero limitato di posti, fino ad esaurimento.

“Le baruffe”, la nuova opera di Giorgio Battistelli – una prima rappresentazione assoluta commissionata dalla Fondazione Teatro La Fenice – sarà in scena nell’ambito della Stagione Lirica e Balletto da martedì 22 febbraio. Liberamente tratta dalla commedia veneziana “Le baruffe chiozzotte” di Carlo Goldoni (1762), su libretto di Damiano Michieletto e dello stesso Battistelli, l’opera vede protagonisti i pescatori del borgo lagunare di Chioggia:  “Si tratta di un adattamento del testo originale – ha commentato il regista Michieletto – cui è stato aggiunto un prologo ex novo, che potrebbe essere una specie di rap, o una cantilena dove vengono elencati i termini più tecnici presenti in Goldoni, i pesci, la frutta, i venti… Tutti gli elementi cioè che rendono caratteristico quel testo. In questo caso, visto che siamo in presenza di una lingua così particolare, inventata da Goldoni, la cui musicalità è già insita nella scrittura, la sfida è stata provare a ‘mettere in musica’, per così dire, quella musicalità già presente”.

Lo spettacolo sarà proposto in chioggiotto con sopratitoli in italiano e in inglese. Le recite in programma a tariffa ridotta saranno: martedì 22 e giovedì 24 febbraio e mercoledì 2 marzo, alle ore 19. La prima di martedì 22 febbraio sarà trasmessa in diretta radiofonica su Rai Radio3.

Invece, in occasione del Carnevale 2022, l’Orchestra del Teatro La Fenice, diretta da Francesco Lanzillotta, si esibirà nel concerto “Musica per il Carnevale di Venezia” domenica 27 febbraio e martedì 1 marzo, alle ore 19. Il programma prevede musiche di Gioachino Rossini, Johann Strauss Jr, Antonín Dvorˇák, Jacques Offenbach, Franz Lehár, Leonard Bernstein, Emmerich Kálmán. La voce sarà quella del soprano Ekaterina Bakanova.

Per informazioni www.teatrolafenice.it

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top