Programmazione dal 23 al 29 settembre

Condividi
Tre piani
 

Programmazione dal 23 al 29 settembre

16/09/2021

Nuovi arrivi, proseguimenti ed eventi nelle sale di Circuito Cinema Venezia nella settimana dal 23 al 29 settembre.

 

Nuovi arrivi

Arriva al Giorgione da giovedì 23 settembre Tre piani, il nuovo atteso film di Nanni Moretti, con Margherita Buy e Alba Rohrwacher, in concorso a Cannes 74. Tre piani, tre famiglie e la trama del quotidiano che logora la vita, disfa i legami, apre le ferite, consuma il dramma. Al piano terra di un immobile romano vivono Lucio e Sara, carriere avviate, spinning estremo e una figlia che parcheggiano dai vicini, Giovanna e Renato. Al secondo c’è Monica, che ha sposato Giorgio, sempre altrove, ha partorito Beatrice senza padre e ha un corvo nero sul tavolo. All’ultimo dimorano da trent’anni Dora e Vittorio, giudici inflessibili che hanno cresciuto Andrea al banco degli imputati. Un incidente nella notte travolge un passante e schianta il muro dello stabile, rovesciando i destini e mischiando i piani.

Nanni Moretti mette in scena per la prima volta la storia di un altro, affrontando la profusione narrativa delle serie, coi loro intrighi incrociati, i colpi di scena, la partitura corale. Adattamento del romanzo omonimo di Eshkol Nevo, ambientato a Tel Aviv, il film trasloca a Roma padri tossici, mariti infedeli o assenti, donne che amano troppo, bambine incustodite e fantasmi borghesi.

Altra novità, al Rossini sempre da giovedì 23 settembre, con Space Jam – New Legends di Malcolm D. Lee, con LeBron James, Xosha Roquemore. Quando LeBron James e il figlio Dom vengono intrappolati in uno spazio digitale da una malvagia Intelligenza Artificiale, il campione NBA farà di tutto per tornare a casa guidando Bugs, Lola Bunny e l’intera banda dei Looney Tunes verso la vittoria contro i campioni dell’Intelligenza Artificiale: una potente squadra di basket all star.

 

Proseguimenti

Prosegue al Rossini e all’Astra Dune di Denis Villeneuve, con Timothée Chalamet e Zendaya, presentato fuori concorso a Venezia 78. In un futuro lontano, l’universo è dominato da un sistema feudale: il potere è nelle mani di un imperatore sotto il quale lottano tra di loro importanti casate. Sul desertico pianeta Arrakis si trova la Spezia, sostanza preziosa per i viaggi interstellari. Alla casata Atreides e al suo capo, il Duca Leto, viene affidato il controllo del pianeta ma in realtà si sta approntando una congiura per eliminarlo. Leto ha però un figlio, Paul, dotato di particolari poteri che sta sviluppando con l’aiuto di sua madre Lady Jessica. Anche lui finisce quindi con il diventare un ostacolo da abbattere. Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani: giovedì 23 e mercoledì 29 settembre al Rossini.

Continua con grande successo al Giorgione e al Dante Welcome Venice, il nuovo film di Andrea Segre, con Paolo Pierobon, Andrea Pennacchi, Roberto Citran e Ottavia Piccolo: evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori, sezione Notti veneziane, alla 78. Mostra del Cinema.

Pietro e Alvise sono i due eredi di una famiglia di pescatori della Giudecca, l'isola più popolare di Venezia. Si scontrano nel cuore della trasformazione inarrestabile che sta cambiando la vita e l'identità di Venezia e della sua gente: l'impatto sempre più profondo del turismo globale ha modificato il rapporto stesso tra città e cittadini, tra casa e vita e la pandemia ha reso ancora più evidente questa crisi. Pietro, nonostante fatiche e solitudini, vorrebbe continuare a pescare moeche, i granchi tipici della laguna; Alvise vede invece nella loro casa di Giudecca lo strumento ideale per ripartire tentando di entrare nell'élite del potere immobiliare che governa la città. Il loro scontro coinvolge tutta la famiglia in un racconto corale di come sta cambiando il nostro mondo.

Sabato 25 settembre il giovane co-protagonista Mariano Amadio sarà presente in sala al cinema Dante alla fine dello spettacolo delle 17 per salutare il pubblico.

Infine, si sposta all’Astra da giovedì 23 settembre Qui rido io di Mario Martone, con uno straordinario Toni Servillo, in concorso a Venezia 78. Eduardo Scarpetta, popolare e smisurato capocomico, vive per il teatro e per mantenere i suoi numerosi e (il)legittimi figli. Tra una sfogliatella e una scappatella, Scarpetta crea il moderno teatro napoletano e una famiglia allargata, un magnifico intreccio di energie e talento che cresce sul palcoscenico e incrementa nel talamo.

 

Eventi

Venerdì 24 settembre all’Astra alle ore 14.30 è in programma il documentario Aalto di Virpi Suutari, alla presenza della regista. Attraverso materiali d’archivio inediti, il racconto della vita e dell’attività di uno dei grandi protagonisti dell’architettura e del design Alvar Aalto e della sua prima moglie Aino, una coppia che con le loro iconiche creazioni ha definito il segno del design scandinavo.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazioni via mail a: venice@archinfo.fi

Sempre venerdì 24 settembre al Rossini, alle ore 18.30 è di scena Alida, documentario di Mimmo Verdesca dedicato alla grande diva italiana. Nata a Pola il 31 maggio 1921, Alida Maria Altenburger è una ragazza con comune che desidera sopra ogni cosa l’indipendenza: con il nome Alida Valli avrà una vita di successo. Un ritratto inedito della grande attrice che ha saputo far emozionare il pubblico italiano e internazionale. Saranno presenti il regista Mimmo Verdesca e il produttore di Kublai Film Marco Caberlotto. Biglietto unico 5 euro.

 

Casa del Cinema

Alla Casa del Cinema prosegue la quarta edizione di Endorfine Rosa Shocking – Film su donne nello sport. In bilico. Il programma della settimana: martedì 21 settembre The Hedgehog’s Dilemma di Francesca Scalisi e Chhaupadi di Migueltxo Molina; mercoledì 22 Apnea di Inés Puente Iturralde e Olympic Dream di Don Hoe; giovedì 23 Silks di James Frystak e Blindfold di Taras Dron; venerdì 24 Ama di Georgie Yukiko Donovan e Navigating Thru di Lindsay Taylor Jackson. Proiezioni alle ore 17.30 e 20, in versione originale con sottotitoli italiani.

Da lunedì 27 settembre prende il via invece Alida Valli, diva per sempre nell’anno che celebra i cento anni dalla nascita della diva; primo titolo in calendario: Il terzo uomo, spettacoli alle 17.30 e 20.30.

Per tutti gli spettacoli ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, con prenotazione sul sito www.culturavenezia/cinema dal mattino per le proiezioni della giornata.

 

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (GREEN PASS) come da Decreto Legge 23 luglio 2021, n. 105. Sono esonerati dall'obbligo i bambini sotto i 12 anni.

Agli spettatori verrà rilevata la temperatura corporea all’ingresso e sarà richiesto un contatto telefonico per favorire il contact tracing; il cinema sarà dotato di apposita segnaletica per consentire il rispetto delle distanze e per individuare i punti di ingresso e di uscita dalla sala. Tutti gli spettatori sono invitati a recarsi al cinema con congruo anticipo rispetto all’inizio degli spettacoli, per facilitare l’ingresso ed evitare assembramenti. L’utilizzo della mascherina è necessario per tutta la permanenza all’interno della struttura.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top