"Musei in gioco": il summer camp dei Musei Civici di Venezia per bambini dai 7 agli 11 anni

Condividi
logo Musei in gioco
 

"Musei in gioco": il summer camp dei Musei Civici di Venezia per bambini dai 7 agli 11 anni

04/06/2020

Ritorna “Musei in gioco”, il summer camp promosso dalla Fondazione Musei Civici di Venezia per ragazzi e ragazze dai 7 agli 11 anni, che quest’anno giunge alla sesta edizione, adattandosi al periodo “speciale” che stiamo attraversando.

Cambiano, rispetto agli anni scorsi, i programmi e il numero dei partecipanti, per poter offrire un’esperienza sempre ricca e stimolante da vivere – però – nella massima sicurezza che l’attuale situazione richiede. Come sempre, il camp è curato in ogni dettaglio e prevede la scoperta di tesori artistici, di segreti naturalistici, molte esperienze pratiche e tanti giochi all’aperto. Anche le regole e le distanze da rispettare saranno proposte come gioco, da vivere in serenità.

Il camp si articola in due diverse sezioni: a Venezia la base è il Museo di Ca’ Rezzonico - aperto in esclusiva per i nostri giovani esploratori - con il suo bel giardino; a Mestre, nel suggestivo complesso architettonico e naturalistico di Forte Marghera, è l’ampia sala, perfettamente attrezzata, dell’edificio 53, gentilmente messa a disposizione dalla Fondazione che gestisce il forte. In entrambi i casi le attività si svolgeranno prevalentemente all’aperto, coinvolgendo, dove necessario all’attuazione delle varie proposte educative, anche gli ampi spazi interni, che saranno comunque a disposizione unicamente dei giovani partecipanti. In ciascuna sede del camp ogni giorno i ragazzi vengono accolti tra le 8 e le 8.45 dagli educatori specializzati loro dedicati, con “riconsegna” dalle 15.45 alle 16. La giornata è organizzata con una fase di team building, cui segue un’attività peculiare, con percorsi o laboratori ogni giorno diversi. Dopo il pranzo al sacco, il pomeriggio prevede altri giochi e attività di espressività corporea all’aperto, concepiti in modo da permettere ai ragazzi di manifestare idee ed emozioni derivanti dall’esperienza mattutina, con un approccio partecipativo e la massima attenzione alle relazioni e al divertimento. Per ogni attività, a ciascun ragazzo resteranno inoltre materiali o gadget che andranno a costituire, nel loro insieme, una sorta di diario visivo e concreto del camp.

Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato delle attività visita la pagina dedicata sul sito della Fondazione Musei Civici Venezia

Venezia, 4 giugno 2020

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top