Frequenze VEZ: "Volevo scrivere un'altra cosa", di Luciano Curreri

Condividi
libro Volevo scrivere un'altra cosa
 

Frequenze VEZ: "Volevo scrivere un'altra cosa", di Luciano Curreri

24/10/2019

Giovedì 24 ottobre alle ore 18.00 il giornalista Roberto Lamantea incontra Luciano Curreri, autore della raccolta Volevo scrivere un'altra cosa, Passigli editori, 2019

Luciano Curreri (nato a Torino 1966) dal 2002 è ordinario di Lingua e letteratura italiana presso l’università di Liegi.

Volevo scrivere un'altra cosa: Diciotto racconti (più uno...) travestiti da apologhi, nutriti di un certo umor nero: così si presenta ai lettori "Volevo scrivere un'altra cosa". Già dal titolo vediamo qualcosa di inatteso: ciascuno dei racconti si chiude, infatti, con una nota finale che contrasta con quanto fino a quel punto raccontato. La storia che l'autore ha scritto non è, insomma, quella che avrebbe voluto raccontare. Ce ne era infatti un'altra, che per qualche ragione non ha potuto venire alla luce. Così, mentre il libro si sviluppa attraverso le differenti tappe dei vari racconti - da "Il subappalto delle vacanze" a "La metà fascista del cuore", da "Il portiere e la morte" a "Il furto impossibile", da "Per qualche capello in meno" a "L'istituzione della bella copia", ciascuno dedicato a un grande scrittore amato al punto da desiderare quasi di parodiarlo - le storie si contraddicono e insieme si completano, in un intreccio che è la vera ossatura della raccolta. Un destino narrativo che non risparmia neppure la postfazione di tale Ciapo Populin, «critico del Gazzettone».

ingresso libero fino ad esaurimento posti da via Querini

Questa la rassegna Frequenze VEZ. Incursioni tra nuove scritture.

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top