Servizio civile: è uscito il bando del Comune di Venezia per svolgere un anno di servizio civile in Biblioteca VEZ o VEZ Junior e al Centro Culturale Candiani

Condividi
immagine
 

Servizio civile: è uscito il bando del Comune di Venezia per svolgere un anno di servizio civile in Biblioteca VEZ o VEZ Junior e al Centro Culturale Candiani

30/09/2019

Hai tra i 18 e i 29 anni? Ti informiamo che è uscito il nuovo bando del Servizio Civile del Comune di Venezia per svolgere un anno di servizio civile in Biblioteca VEZ o VEZ Junior e al Centro Culturale Candiani. Un impegno tra gli 8 ed i 12 mesi per 25 ore settimanali per un totale di 1145 ore all'anno. E' previsto un compenso mensile di € 439.50. A fronte di questo impegno sono offerti dei percorsi di formazione generale sui temi fondanti del servizio civile (nonviolenza, cittadinanza attiva, pace fra i popoli, risoluzione dei conflitti etc) e di formazione specifica sulle attività di progetto.

La Biblioteca VEZ coinvolgerà due volontari del Servizio civile in numerose attività, dalla tutela, alla conservazione, alla valorizzazione delle collezioni librarie, con l'obiettivo della salvaguardia e della valorizzazione del patrimonio di pregio della biblioteca (libri, carte geografiche, stampe, fotografie), facendolo conoscere alla città e al mondo attraverso gli strumenti wiki, la produzione scientifica e le attività culturali. Il/la volontario/a oltre ad un interesse personale e/o professionale alla materia deve possedere un Diploma di Laurea nelle discipline umanistiche in particolare in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo Biblioteconomico e Archivistico.

https://www.comune.venezia.it/it/content/vez-biblioteche-nuovi-contesti

La Biblioteca VEZ Junior impegnerà due volontari del Servizio civile in attività di promozione alla lettura per creare e rafforzare nei bambini e nei ragazzi il piacere di leggere. Il volontario sarà coinvolto in attività didattiche e di valorizzazione del patrimonio librario, rivolto alla fascia di età 0-14 anni, in un contesto colorato e dinamico come solo la Biblioteca VEZ Junior può essere. Il/la volontario/a deve amare i libri, i bambini ed essere un laureando o laureato nelle discipline di Scienze della Comunicazione, Scienze dell’Educazione e della Formazione, Servizi sociali; oppure in Scienze Politiche, Psicologia, Sociologia o affini; oppure  laureando o laureato in Conservazione dei Beni Culturali.

https://www.comune.venezia.it/it/content/candiani-e-vez-junior-spazi-crescere-e-sognare

Tra le attività del Centro Culturale Candiani una sezione è interamente dedicata ai più piccoli, ma non solo, come indica il titolo “Not Only for Kids”. Gli spettacoli, i laboratori, gli eventi interattivi, sono pensati per far partecipare i bambini attivamente, stimolandone la volontà di espressione, la fantasia e la capacità di interagire con il mondo e con gli altri. In quest’ottica cerchiamo due volontari avranno un ruolo di collaborazione nella progettazione, organizzazione, assistenza e conduzione delle attività laboratoriali per i bambini e le famiglie, che spazieranno nei campi del cinema, del teatro, del gioco, dell’arte, della danza e della musica (due pomeriggi a settimana e in altre occasioni specifiche saranno direttamente loro a condurre le attività laboratoriali). I volontari si occuperanno inoltre della promozione delle attività nel profilo facebook e con news. Tutte le attività sono rivolte e realizzate con i bambini quindi le caratteristiche primarie sono la voglia e l’attitudine a interagire con i bambini! In questo senso aiuta sicuramente avere esperienza in ambito pedagogico (volontariato, formativo, ecc.). Sono richieste inoltre capacità progettuali, relazionali e attitudine al lavoro d’equipe, ma soprattutto la voglia di mettersi in gioco!

https://www.comune.venezia.it/content/bando-servizio-civile-al-candiani-2019

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top