Torna a Venezia per la sua 17. edizione "Incroci di civiltà”, il Festival internazionale di letteratura organizzato dall'Università Ca' Foscari con Fondazione di Venezia e Comune, che si svolgerà dal 10 al 14 aprile. La kermesse è inserita nel calendario Le Città in Festa.
Il tema dell’edizione di quest’anno è "Il viaggio e le sue molte varianti”, pensato come tributo a Marco Polo, di cui quest'anno si festeggiano i 700 anni dalla morte. La ricerca di altri mondi, i commerci, il viaggio fantastico e la migrazione saranno quindi i cardini attorno ai quali gireranno i numerosi appuntamenti in programma, che vedranno arrivare autori e artisti da tutto il mondo.
L'inaugurazione, a cura della regista tedesca Margarethe von Trotta e del critico cinematografico Paolo Mereghetti, si terrà il 10 aprile, al Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni. Nel corso della celebrazione, verrà consegnato il Premio Cesare De Michelis per l’editoria innovativa, il Premio Incroci-Musei Civici di Venezia e il Premio Incroci-Albero d’Oro.
Tutti gli appuntamenti del festival sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria su www.incrocidicivilta.org a partire dalle 12 del 27 marzo.