Serata di vigilia della regata più lunga del Mediterraneo. Venezia è pronta a dare il Via alla quarta edizione della regata "Marina Militare Nastro Rosa Veloce", che partirà domani 3 novembre alle ore 12. A fare da sfondo alla partenza, la splendida cornice di Piazza San Marco. I partecipanti si apprestano a circumnavigare lo stivale senza sosta, per 1492 miglia nautiche, dall’Adriatico al Tirreno, scavallando anche la Sicilia, per approdare a Genova.
Questa sera, al Museo Storico Navale di Venezia, luogo della cultura marittima italiana, si è tenuta la presentazione ufficiale della regata. A rappresentare il Comune, il consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni Giovanni Giusto: "Venezia è orgogliosa di ospitare la partenza di questa sfida, del mare e della natura, che in quanto tale ha in sè il sapore della nostra Città, che è essa stessa una sfida, da sempre, e che da sempre solca i mari con i suoi cittadini. La regata approderà ad un'altra Repubblica Marinara, ma ricordo che resta la Repubblica Marinara di Venezia la più importante e sfidante".
La regata si propone di valorizzare non solo le abilità veliche, ma anche il patrimonio culturale e marittimo italiano, con un percorso che attraversa alcuni dei luoghi più iconici del nostro Paese. Saranno 1492 miglia che celebrano storia e tradizioni marinare.
Dieci i team internazionali in gara, tra cui l'equipaggio della Marina Militare e quello dell'Aeronautica Militare.
Venezia ospita la partenza, il Galata Museo del Mare di Genova ospiterà la premiazione e l'assegnazione del prestigioso premio "Repubbliche Marinare" all’equipaggio che avrà conseguito il miglior tempo al passaggio dei gates di Amalfi e Pisa.