FOTONOTIZIA | L'assessore Venturini a Palazzo Ferro Fini per la presentazione ufficiale della seconda edizione del Diario scolastico "Diversamente Veneto"

Condividi
La presentazione dell'iniziativa
 

FOTONOTIZIA | L'assessore Venturini a Palazzo Ferro Fini per la presentazione ufficiale della seconda edizione del Diario scolastico "Diversamente Veneto"

30/07/2019

L'assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, è intervenuto questa mattina a Palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio regionale del Veneto, alla conferenza stampa di presentazione ufficiale della seconda edizione del Diario scolastico "Diversamente Veneto".

All'incontro con gli operatori dell'informazione erano presenti il presidente della Regione, Luca Zaia, il presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti, l'organizzatrice dell'iniziativa, la brasiliana Jesusleny Gomes, e Mario Baldo, che con la sua azienda ha prodotto il materiale che sarà distribuito negli istituti scolastici del territorio.

La seconda edizione del Diario si rivolge ai bambini delle scuole primarie. L'intento è di dare risalto, attraverso la fiaba raccontata nel diario, alle eccellenze enogastronomiche di tutte le province venete: dalle veneziane "moeche", al pandoro veronese, dal baccalà alla vicentina al melone rodigino. Non potevano mancare nemmeno il tiramisù trevigiano e i canunziei del Bellunese.

"Ringrazio Jesus, il presidente Ciambetti e il governatore Zaia, il quale da sempre ci invita a riscoprire l'orgoglio di essere veneti - ha dichiarato l'assessore Venturini - oggi lo facciamo parlando ai bambini. Non si tratta di un orgoglio identitario velleitario, anzi. E' un orgoglio che nasce dalla consapevolezza che la nostra è una regione meravigliosa che custodisce ricchezze che il mondo ci invidia dal punto di vista naturalistico, culturale, architettonico e monumentale. Questo percorso di riscoperta attraverso gli occhi di una 'diversamente veneta' credo sia utile anche per fornire ai nostri ragazzi una visione alternativa, instillando in loro fin da piccoli l'orgoglio di essere veneti".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top