L'assessore Romor alla presentazione delle attività del Cus Venezia: premiati gli atleti dell'anno
14/11/2018L'assessore alle Politiche educative Paolo Romor è intervenuto questo pomeriggio all'auditorium Santa Margherita in occasione della presentazione dell'attività annuale dell'associazione sportica Cus Venezia (Centro Universitario Sportivo). Non sono mancate le premiazioni: sul palco, alla presenza delle autorità cittadine, accademiche e del Coni, si sono alternati i rappresentanti vincenti delle sezioni cussine di atletica leggera, judo, pallamano, pallavolo e fitness. Applausi anche per gli atleti che hanno rappresentato il Cus in occasione di eventi agonistici di livello nazionale e internazionale.
"Contribuite a rendere la Città più attrattiva"
"Dobbiamo ringraziare tutti il Cus - ha dichiarato l'assessore Romor - perché è sempre al nostro fianco quando ci rivolgiamo ai più piccoli nelle scuole o quando organizziamo i progetti 'Sport in cartella' o il voucer per le famiglie, che tra l'altro abbiamo distribuito poche settimane fa. Senza dimenticare il fondamentale apporto nell'organizzazione dei centri estivi. Una città universitaria è attrattiva non solo per l'aspetto accademico, ma anche per ciò che può offrire ai ragazzi di contorno, come la possibilità di praticare sport. Gli stessi giovani che poi potrebbero scegliere di rimanere a vivere a Venezia anche dopo lo studio. In centro storico - ha concluso Romor - è sempre complesso organizzare attività sportive, quindi qui sono doppiamente importanti i vostri sforzi. Ancora grazie a tutti e buon anno sportivo".
La cerimonia
La cerimonia è stata aperta dagli interventi dei rappresentanti delle Università Ca' Foscari e Iuav, oltre che del delegato della sezione del Coni locale. Tutti hanno rimarcato i risultati raggiunti negli ultimi anni, durante i quali non sono mancate le affermazioni a livello nazionale. Il presidente del Cus Venezia, Massimo Zambon, ha annunciato che la realtà lagunare sarà impegnata anche nell'organizzazione dei Campionati universitari invernali in Val Zoldana, appellandosi a tutti nell'aiutare le nostre montagne ferite dal maltempo a rialzarsi.
Le premiazioni
Sul palco si sono susseguiti i riconoscimenti: dagli aggiudicatari delle borse di studio "Bravi nello studio, bravi nello sport", ai medagliati della scorsa edizione dei Campionati universitari. Applausi per la squadra di volley femminile recentemente promossa in serie C e per i ragazzi della pallamano under 15, che pochi mesi fa hanno conquistato il primato regionale e hanno partecipato alle finali nazionali di categoria. Menzione speciale per il vincitore del premio "Sport è cultura", assegnato quest'anno al poeta Giulio Dario Ghezzo.