Scodinzolamenti, euforia e salti. Questi gli ingredienti principali dell'inaugurazione della nuova area cani di Sacca Fisola, non distante dall'imbarcadero Actv. Il taglio del nastro giovedì pomeriggio alla presenza del sindaco Luigi Brugnaro, che ha sottolineato come questa sia la seconda apertura di cinque strutture simili che a breve faranno capolino tra laguna e terraferma, dopo la prima inaugurazione del 7 dicembre scorso al Parco Chiarin di Villaggio Laguna.
"L'idea è di supportare i padroni e di permettere ai cani di fare una sgambata - ha dichiarato il primo cittadino - Con questo intervento non solo omaggiamo i nostri amici a quattro zampe, ma ricordiamo ai padroni, magari proprio a quelli abituati a fare finta di niente e lasciare le deiezioni dei propri animali in giro, che ci vuole rispetto delle strutture pubbliche. E' un aiuto in più - ha continuato - ma non ci fermiamo qui. Poco distante posizioneremo un castello per i bambini nell'area giochi, per dimostrare con i fatti che noi vogliamo soprattutto che alla Giudecca tornino a divertirsi i più piccoli. Inoltre nel cantiere di Sacca San Biagio, che sarà gestito da Veritas, sorgeranno altre aree giochi, oltre che un campo da tennis. Alla Giudecca - ha concluso Brugnaro - si vive bene e si dovrà vivere sempre meglio".
D'ora in poi i residenti di Sacca Fisola potranno contare su uno spazio sicuro e accessoriato per far scorrazzare i propri cani. La struttura recintata, dalla superficie di 750 metri quadri, si divide in un'area di 450 metri quadri rivolta agli esemplari di stazza media o grande e un'altra di 300 metri quadrati dedicata a quelli più piccoli. In ciascuna si trovano una fontanella e una panchina, ma non manca nemmeno un punto di raccolta delle deiezioni. Per l'area cani di Sacca Fisola l'Amministrazione comunale ha investito 18.600 euro totali, di cui 6.100 derivanti da fondi Pon Metro.
Dopo Campalto, dunque, anche Sacca Fisola ora ha la sua area cani. Le altre saranno realizzate al Parco Groggia, al Parco Catene e ad Asseggiano, cui si aggiunge il ripristino, già ultimato, di una zona verde ad hoc al parco di Villa Querini.