Premio Mestre di Pittura: al via il concorso 2025

Condividi
Premio Pittura Mestre
 

Premio Mestre di Pittura: al via il concorso 2025

25/02/2025

Al via anche per quest'anno il Premio Mestre di Pittura. Questa settimana è stato presentato il bando di partecipazione: gli artisti potranno candidarsi entro domenica 18 maggio.

Il concorso, giunto alla nona edizione, rimane aperto a tutti, senza limiti di età, sesso, nazionalità ed il tema è libero. Le opere pittoriche, in piena libertà stilistica e tecnica, devono essere state realizzate a partire dal 2024, e quelle che arriveranno in finale saranno esposte nella Mostra collettiva dei finalisti, al Centro Culturale Candiani di Mestre; l'opera vincitrice del primo premio entrerà a far parte della Collezione permanente di Ca' Pesaro (Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Venezia), quelle classificate al secondo e terzo posto, come per le precedenti edizioni, saranno esposte in modo permanente all'interno di enti o istituzioni culturali cittadine. In palio anche una residenza d'artista nei nuovi spazi dell'Emeroteca dell'Arte a Mestre. 

Il Premio mantiene la finalità di valorizzare l'arte pittorica contemporanea; è promosso dall'Associazione Il Circolo Veneto con la Fondazione Musei Civici di Venezia, con il sostegno dell'Accademia di Belle Arti di Venezia e della Fondazione Bevilacqua La Masa; gode inoltre del patrocinio di Regione del Veneto, Città Metropolitana di Venezia e Comune di Venezia.

Tutti gli artisti finalisti concorreranno, anche in questa edizione, all'assegnazione del Premio della Giuria popolare, ovvero un trofeo ideato e creato dagli studenti del corso di scultura dell'Accademia di Belle Arti di Venezia. La proclamazione dei vincitori, l'assegnazione dei premi e dei riconoscimenti avverrà in occasione della cerimonia di Premiazione al Teatro Toniolo di Mestre. 

I candidati, finalisti e non, potranno ottenere a richiesta una pagina personale nel sito www.amici.premiomestredipittura.eu, che già conta un'ampia rassegna di oltre mille opere presentate nelle scorse edizioni. Nell'ambito della conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2025 è avvenuta la cerimonia di consegna, al Comune di Venezia, da parte del Circolo Veneto, dell'opera vincitrice del secondo premio dell'edizione 2024. Si tratta del dipinto dell’artista Ilir Avrami: Venezia di notte, realizzato nel 2024, con la tecnica di tempera su tela.

Il bando è pubblicato sul sito: https://www.premiomestredipittura.eu/iscrizione. Le candidature dovranno pervenire entro domenica 18 maggio e ogni artista potrà partecipare con una sola opera.

 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top