È tutto pronto per la seconda edizione del Salone dell’Alto Artigianato Italiano, che aprirà i battenti da giovedì 3 a domenica 6 ottobre all’Arsenale di Venezia. Una fiera per valorizzare e promuovere i maestri artigiani italiani e, al contempo, aprire sempre di più il compendio dell’Arsenale ad un maggior numero di eventi pubblici di alto profilo. Promosso dal Comune di Venezia e organizzato da Vela Spa, il Salone dell’Alto Artigianato Italiano si terrà all’interno delle Tese dell’Arsenale, che faranno da cornice alle opere d’arte esposte dai maestri artigiani provenienti da diverse regioni.
La seconda edizione vede crescere il numero degli espositori, che da un centinaio salgono a oltre 140. A disposizione degli artigiani che porteranno in laguna la propria unicità, identità culturale e tradizione regionale, ci saranno, oltre alle Tese delle Nappe e alle Tese di San Cristoforo, anche le Tese 98 e 99 per un totale di circa 7.000 metri quadrati di spazi espositivi.
Durante il Salone, ci sarà l’opportunità di scoprire il meglio del saper fare nelle diverse categorie: gioielli e accessori, sculture e opere artistiche, arredo e complementi, rilegatura e lavorazione della carta, illuminazione e lavorazione dei metalli, lavorazione del marmo e delle pietre, arte del vetro, merletti e tessitura, restauro artistico e conservativo, rivestimenti artistici, liuteria, alta sartoria, lavorazione della cartapesta. E ancora, pianoforti, ombrelli, calzature, strumenti di scrittura, cappelli, camini artistici e pelletteria.
La manifestazione sarà inoltre l’occasione per incontrare gli artigiani, scoprire la loro storia e il processo creativo che sta dietro alla nascita di ogni singolo oggetto attraverso più di 70 dimostrazioni dal vivo, eventi e conferenze per approfondire le tematiche relative all’artigianato e all’arte, per scoprire le ultime tendenze e le innovazioni del settore. Tra le presenze eccellenti in Arsenale, spazio anche alle lavorazioni tradizionali veneziane e la partnership con la Fondazione Musei Civici che esporrà, all’interno della Tesa 113, “I mestieri dell’arte”, un’iniziativa che mette in luce l’importanza delle Arti Decorative, un pilastro della creatività italiana.
L’iniziativa non solo celebra l’artigianalità, ma affronta anche le sfide contemporanee, come la trasmissione e la tutela dei saperi e del Made in Italy, promuovendo un dialogo attivo tra scuole, centri di formazione e patrimonio culturale. Parteciperanno realtà significative come la Scuola Mosaicisti del Friuli, per il merletto l’Associazione Murazzo di Pellestrina, Associazione Marcello di Burano, l’Associazione “Il Merletto Di Chioggia”, la Fondazione Mostra internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Štěpán Zavřel di Sarmede (TV), il Politecnico Calzaturiero del Brenta, ITS Abate Zanetti per il vetro artistico di Murano, il Liceo artistico statale Michelangelo Guggenheim di Venezia per il tessile e il Liceo artistico “G. De Fabris” per la ceramica di Nove (VI).
Per celebrare il vetro artistico di Murano, il Glass Bateo - che è stato protagonista nei giorni scorsi della Glass Week - sarà ormeggiato davanti alla Tesa 98. Una mostra evento, a cura del Consorzio Promovetro Murano (in collaborazione con Comune di Venezia, Vela Spa, Actv e con il sostegno della Regione del Veneto e della Camera di Commercio di Venezia Rovigo), che ospiterà una straordinaria esposizione antologica di circa cinquanta opere, create da diciassette aziende concessionarie del Marchio Vetro Artistico Murano.
Durante i giorni di apertura del Salone, saranno inoltre visitabili le mostre “Waterproof Venice” (Tesa 66), “I saperi di Marco Polo per la salvaguardia delle tradizioni artigianali e gastronomiche d’eccellenza” (piano terra Torre di Porta Nuova), “Souvenir” (Tesa 105), “Lo spirito e il colore della materia” (Tesa 92).
ORARI DI APERTURA
Tutti i giorni dalle ore 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.30);
Sabato 5 ottobre, dalle ore 10 alle ore 20 (ultimo ingresso ore 19).
Il Salone dell’Alto Artigianato Italiano è promosso dal Comune di Venezia e organizzato da Vela Spa nell’ambito del progetto “Venezia e la sua laguna: gestione e valorizzazione dei flussi turistici” finanziato dal Ministero del Turismo per la valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.
Partner istituzionali della manifestazione sono: Regione Veneto, Camera di Commercio Venezia e Rovigo, Venice World Sustainability Capital Foundation, CNA Venezia, Confartigianato, Fondazione Musei Civici Venezia, oltre a Venis, AVM Spa e Veritas.
Per informazioni e biglietti è possibile visitare il sito internet www.saloneartigianato.venezia.it.