L'assessore Besio al padiglione Rama per il congresso "La Genomica in medicina di laboratorio - impatto dell'automazione ed informatizzazione nella gestione integrale"

Condividi
Congresso
 

L'assessore Besio al padiglione Rama per il congresso "La Genomica in medicina di laboratorio - impatto dell'automazione ed informatizzazione nella gestione integrale"

12/01/2024

Questa mattina, nel padiglione Rama dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre, si è tenuto il congresso “La Genomica in medicina di laboratorio - impatto dell'automazione ed informatizzazione nella gestione integrale" 

L’evento, patrocinato dall'Azienda Ulss 3 Serenissima e presieduto da Mosé Favarato, direttore della UOSD Genetica Citogenetica Diagnostica Molecolare, ha visto la presenza dei maggiori esperti del settore, in ambito nazionale, per fare il punto sulle principali novità tecnologiche e applicative nell’ambito sanitario. Durante il congresso, che durerà l’intera giornata, verranno discussi e presentati i nuovi modelli analitici per lo studio di malattie genetiche rare, per la diagnosi di precisione in oncologia e per il contrasto alle malattie infettive. 

A prendere parte all’apertura dei lavori, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, l’assessore alle Risorse Umane, alle Politiche Educative e ai Servizi al Cittadino, Laura Besio. “Penso che il padiglione Rama, all’interno del quale ci troviamo, sia testimone nel tempo di una lunga serie di contributi di alto spessore e approfondimento come quello che oggi ci vede partecipi”, ha dichiarato l’assessore. “E il fattore comune che possiamo individuare in questi incontri – e lo dico con orgoglio da amministratore - è l'attenzione alla prevenzione a all'importanza dell'investire sia su ricerca e sviluppo sia sulla formazione di tutte le figure professionali che gravitano attorno al sistema sanitario, senza dimenticare i cosiddetti ‘non addetti ai lavori’. Questa è un'impostazione che deve essere fatta propria in tutti gli ambiti di vita, perché premia ovunque. E quindi anche noi, come decisori politici, cerchiamo di fare la nostra parte nell'amministrare una grande città come Venezia, adottando una formazione alla consapevolezza come patrimonio da valorizzare e da incoraggiare".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top