Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha partecipato oggi, al teatro Toniolo di Mestre al convegno “Il ruolo strategico delle professioni per il cambiamento della società”, promosso dal Cup, il Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi professionali del Veneto, che è stato impreziosito anche dalla presenza del ministro del Lavoro Elvira Calderone.
L'incontro ha voluto essere un momento di confronto su temi di grande attualità che interessano gli ordini e i collegi professionali: dalla imminente “legge sull'equo compenso” già approvata dal Senato e ora all'esame della Camera, che pone fine, come ha sottolineato il presidente nazionale del Cup, Rosario De Luca, al “caporalato” di tanti professionisti, al nuovo Codice dei Contratti pubblici.
Il Cup veneto raccoglie attualmente 18 Ordini e collegi professionali della regione, attivi nei settori tecnico, economico-giuridico e socio-sanitario, con l'obiettivo di rappresentare in maniera unitaria le istanze di questi professionisti, che, nel nostro Paese, sono più di 2.300.000.
“Sono molto contento di vedere una così ampia partecipazione” ha dichiarato il primo cittadino, che ha rimarcato come la sua presenza volesse essere un omaggio della città nei confronti di tutti i professionisti che operano nel territorio comunale. “Credo sia fondamentale che il professionista abbia la fiducia del cliente: ecco perché ritengo sia fondamentale che il Codice degli appalti vada modificato e aggiornato, perché fare le gare al massimo ribasso può essere controproducente. Il vostro ruolo è determinante ed è giusto che l’equo compenso venga attribuito sulla base della vostra competenza, capacità e storia professionale. A Venezia abbiamo puntato su questo rapporto, premiando la bravura e il merito, ottenendo risultati soddisfacenti”.
Mestre, 27 marzo 2023