Teatro La Fenice: per il Giorno della Memoria la cerimonia cittadina e il recital pianistico di Pina Napolitano

Condividi
La Fenice
 

Teatro La Fenice: per il Giorno della Memoria la cerimonia cittadina e il recital pianistico di Pina Napolitano

20/01/2023

La Fenice celebra il Giorno della Memoria 2023, in ricordo delle vittime delle persecuzioni e dello sterminio nazista, con un evento di riflessione e spettacolo che si svolgerà domenica 22 gennaio 2023 alle 11 nella sala grande del Teatro di Campo San Fantin. Nella prima parte dell’evento si svolgerà una cerimonia cittadina cui si succederanno gli interventi istituzionali del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro; di Dario Calimani, presidente della Comunità Ebraica di Venezia; e di Fortunato Ortombina, sovrintendente della Fondazione Teatro La Fenice. Seguirà il recital pianistico di Pina Napolitano che eseguirà un programma musicale dedicato ad Arnold Schönberg: la pianista eseguirà i Drei Klavierstücke op. 11, i Sechs kleine Klavierstücke op. 19 e i Fünf Klavierstücke op. 23 del compositore austriaco.

L’evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Venezia, con la Presidenza del Consiglio della Città di Venezia e con il comitato Il giorno della Memoria. 27 gennaio, è a ingresso libero su prenotazione. Le prenotazioni su www.teatrolafenice.it e su www.comune.venezia.it.

 Pina Napolitano si è diplomata in pianoforte sotto la guida di Giusi Ambrifi, e ha poi studiato con Bruno Mezzena all’Accademia Musicale Pescarese, conseguendo i diplomi di perfezionamento triennali in Pianoforte e in Musica del Novecento per pianoforte. Ha inciso cinque dischi da solista e con orchestra, tutti ottimamente recensiti dalla critica internazionale, che ha riconosciuto nel suo modo di suonare «una forza di tensione sua particolare» (Guy Rickards, «International Piano Magazine», recensione al CD dedicato alle opere pianistiche di Arnold Schoenberg), e una «rara penetrazione, comprensione, grazia ed eleganza» (Calum MacDonald, «BBC Music Magazine»).

La sua incisione di Tempo e Tempi (2020), in cui Night Fantasies e Two Thoughts about the Piano di Elliott Carter sono affiancati alle sonate op. 110 e 111 di Beethoven, ha ricevuto il riconoscimento di «miglior album di musica contemporanea del 2020» da «The Times». Ha suonato in diretta per Rai Radio3 e BBC Radio3, e con le orchestre New Vienna International Symphony, Façade ensemble, Orchestra Sinfonica di Milano, Orchestra Colibrì, Liepaja Symphony Orchestra, Lithuanian Philharmonic Orchestra. Laureata in Filologia Classica e successivamente in Lingue e Culture dell’Europa Orientale presso l’Università Orientale di Napoli, nel 2010 ha concluso il Dottorato di Ricerca in Letteratura Russa presso la Seconda Università di Roma. Attiva anche come traduttrice e slavista, insegna attualmente pianoforte principale presso il Conservatorio Tartini di Trieste.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top