La Giunta comunale, riunita oggi in videoconferenza, ha approvato l’affidamento fino al 31 dicembre 2038 alla società in house Veritas S.p.A. del servizio di gestione e manutenzione degli impianti di sollevamento a Pellestrina, Portosecco e San Pietro in Volta.
La durata della gestione del servizio, per una spesa di 450mila euro all'anno, è coerente con quella prevista dall’affidamento del servizio idrico integrato approvato dal Consiglio di Bacino Laguna di Venezia, che aveva demandato alla Giunta l’approvazione del disciplinare tecnico.
Dopo l'alluvione del novembre 2019 sono stati eseguiti diversi lavori sugli impianti, tra cui l'innalzamento delle centraline elettriche che prima finivano sotto acqua, la costruzione del muretto di contenimento sul lato laguna e la ristrutturazione di tutte le idrovore in isola. L’affidamento a Veritas servirà a garantire il funzionamento del sistema di protezione in caso di acqua alta, migliorando la sicurezza dell’isola nell'eventualità di un'alluvione.