Il comandante generale della Polizia locale di Venezia, di concerto con il direttore della Direzione comunale Servizi al cittadino e imprese, ha emanato l'8 aprile 2020 un'ordinanza che contiene alcune misure di sicurezza nell'ambito dell'emergenza epidemiologica Covid-19 per il mercato che si svolge nella giornata di giovedì nella tradizionale area mercatale compresa tra via Cervino e via Monviso a Favaro Veneto. Il provvedimento è poi stato integrato in data 28 aprile a seguito dell'ordinanza n. 42 del presidente della Giunta regionale del Veneto del 24 aprile 2020.
Il provvedimento prevede che il mercato si potrà tenere nel consueto orario, dalle 7 alle 13, ma con un'organizzazione logistica tale da poter contare su un unico ingresso in via Monviso e un'unica uscita in prossimità di via Cervino. Obiettivo consentire il mantenimento del distanziamento sociale tra i frequentatori degli esercizi commerciali della zona. L'accesso all'area mercatale è consentito solo ai clienti che indossino mascherine protettive e guanti monouso. All'area mercatale può accedere contemporaneamente solo un componente per famiglia, eventualmente accompagnato da un minore di 14 anni.
In ciascun posteggio (massimo 23, di cui 18 per la vendita di generi alimentari e 5 per prodotti florovivaistici) gli operatori devono essere in numero congruo a garantire il distanziamento sociale tra loro e devono indossare mascherine che coprano naso e bocca e guanti protettivi monouso. Prima dell'inizio delle vendite ogni operatore commerciale dovrà posizionare a terra la segnaletica finalizzata a tenere distanziati i clienti dal banco e tra loro e dovrà segnalare alla Polizia locale il formarsi di eventuali assembramenti.