Il vicesindaco e assessore con delega alla Protezione Civile, Andrea Tomaello, ha partecipato questa mattina ai festeggiamenti per il 20^ anniversario del Gruppo Informazione e Promozione per la Sicurezza della Protezione Civile di Marghera (G.I.P.S.).
Con lui presente anche il presidente della Municipalità di Marghera, Teodoro Marolo. Per l'occasione sono stati celebrati anche i 10 anni di attività della sede di via Oroboni.
Il G.I.P.S. è una delle quattro sezioni di volontari del Servizio di Protezione Civile del Comune di Venezia. Costituito ufficialmente nel 2004, ma operativo sul territorio di Marghera già dal 2003 con il Progetto Marghera Sicura, è oggi costituito da circa 35 volontari.
"Oggi festeggiamo un compleanno importante - ha esordito il vicesindaco Tomaello - Colgo l'occasione per ricordare l'importante lavoro svolto dal Gruppo su tutto il territorio comunale e non soltanto su Marghera. Il mio invito è rivolto alla cittadinanza affinché ci sia un avvicinamento sempre più grande al mondo del volontariato, dando una mano al territorio durante i momenti emergenziali. Il nostro obiettivo è quello di diffondere la conoscenza in materia di Protezione Civile attraverso il rispetto del territorio. Concludo augurandovi un grande in bocca al lupo per le sfide future che dovrete affrontare e ringraziandovi a nome di tutta l'Amministrazione per il lavoro svolto a supporto del territorio, cercheremo di stare sempre al vostro fianco supportandovi in ogni vostra attività".
Dello stesso tono anche l'intervento del presidente della Municipalità di Marghera, Teodoro Marolo che ha sottolineato quanto importante sia il lavoro portato avanti in questi anni dal G.I.P.S: "Il vostro supporto alla cittadinanza è indispensabile, specialmente quando si tratta di diffondere la conscenza in materia di Protezione Civile anche alle comunità straniere. Questa sede rappresenta un importante presidio e il mio augurio è che possa continuare a crescere negli anni con sempre più volontari a supporto della cittadinanza".
Presente, tra gli altri, anche Francesco Vascellari, responsabile del servizio di Protezione Civile del Comune di Venezia.
Durante l'incontro è stato ricordato che il Gruppo si occupa, assieme alle altre sezioni, di attività di soccorso, prevenzione e informazione alla cittadinanza sui rischi del territorio, primo tra tutti il rischio industriale. Collabora inoltre allo studio del territorio e alla pianificazione dell'emergenza.
Al termine della cerimonia è stata consegnata una targa commemorativa. Al taglio del nastro era presente lo stesso bambino che dieci anni fa aveva inaugurato la sede con i volontari del Gruppo.