Consiglio comunale: via libera al rinnovo dello schema di convenzione tra il Comune di Venezia e il Comune di Marcon per la gestione in forma associata delle funzioni di Polizia locale

Condividi
Agente Polizia locale
 

Consiglio comunale: via libera al rinnovo dello schema di convenzione tra il Comune di Venezia e il Comune di Marcon per la gestione in forma associata delle funzioni di Polizia locale

14/11/2024

Il Consiglio comunale nella seduta odierna ha dato il via libera al rinnovo della convenzione tra i Comuni di Venezia e di Marcon per la gestione associata delle funzioni di Polizia Locale e di Sicurezza Urbana.

L'accordo si pone l’obiettivo di assicurare una gestione più organica delle forme di collaborazione dei Corpi di Polizia Locale del territorio per mantenere in essere ed incrementare le forme di collaborazione già attive che garantiscono l’esercizio delle funzioni di polizia locale attraverso un migliore utilizzo delle risorse umane e delle strumentazioni tecniche.

Scopo della convenzione è quello di svolgere in modo coordinato le funzioni di polizia locale e di sicurezza urbana nel territorio degli enti aderenti, con l'obiettivo di garantire una maggiore sicurezza per i cittadini, un maggiore presidio del territorio e aumentare i servizi rivolti alla collettività.

Si conferma per l’intero ambito territoriale dei Comuni, l’attivazione dei seguenti servizi in forma associata:
1. gestione della Centrale Operativa H/24;
2. gestione delle attività di formazione rivolte al personale di PL;
3. gestione dell'infortunistica stradale;
4. gestione delle violazioni in materia di circolazione stradale;
5. del servizio di polizia stradale, nonché dei servizi esterni di rilevazione dei sinistri stradali;
6. dei servizi esterni di vigilanza per la tutela delle manifestazioni e degli eventi;
7. supporto per l’esecuzione di attività di pronto intervento ed esecuzione di T.S.O.;
8. supporto per le attività di polizia giudiziaria urgenti, quali, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo,
fotosegnalamento, perquisizioni, trasporto di persone in stato di arresto e/o fermo di p.g.;
9. servizi congiunti con unità cinofila per la prevenzione del consumo di sostanze stupefacenti.

Si prosegue, inoltre, lo sviluppo per l’integrazione del Sistema di Videosorveglianza del Comune di Marcon con la Centrale Operativa della Polizia Locale del Comune di Venezia. L'accordo prevede, infine, la sperimentazione di servizi di polizia stradale congiunti, programmati sulla base di un calendario condiviso.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top