Programma Oculus, la Polizia locale sgombera l'edificio ex A.P.E. a Marghera

Condividi
Live
 

Programma Oculus, la Polizia locale sgombera l'edificio ex A.P.E. a Marghera

09/11/2024

Prosegue l'attività della Polizia locale nell’ambito del programma “Oculus” volto alla riqualificazione degli edifici abbandonati nel territorio del Comune di Venezia. Mercoledì 6 novembre è stato effettuato un intervento di sgombero all'edificio ex A.P.E. sito in via della Pila 51 a Marghera. L'intervento è stato condotto in collaborazione con gli operatori sociali del Pronto Intervento dell'Area Coesione sociale del Comune di Venezia. Sul posto erano presenti i referenti della Società proprietaria dell'area, i quali riferivano che a breve inizieranno i lavori di riqualificazione dell'edificio.

L'operazione si colloca in un ampio filone di stretta collaborazione tra la Polizia locale e l'Area Coesione sociale. Il progetto "Oculus", infatti, oltre al costante aggiornamento della mappatura di aree critiche di disagio, ha come obiettivo anche il contatto, l'orientamento e l'eventuale presa in carico da parte dei Servizi sociali delle persone senza dimora in situazione di grave vulnerabilità, individuate durante gli interventi di sgombero.

Nel corso dell'intervento di mercoledì scorso sono stati sorpresi inoltre a bivaccare quattro soggetti di nazionalità straniera e italiana. Nel caso in cui si ripresentassero nuove intrusioni, la risposta della Polizia locale sarà sempre tempestiva ed impedirà che il sito diventi sede di gruppi numerosi di soggetti problematici per la sicurezza urbana. 

"Gli interventi di sgombero condotti nell'ambito del programma Oculus rappresentano un esempio concreto dell'impegno del Comune di Venezia nella riqualificazione e nella sicurezza del territorio - ha commentato l'assessore alla Sicurezza, Elisabetta Pesce - Grazie al programma, e alla collaborazione con gli operatori del Pronto Intervento Sociale dell'Area Coesione Sociale, siamo in grado di intervenire prontamente per ripristinare la legalità in aree abbandonate e in attesa di riqualificazione. Inoltre, grazie alla nuova proprietà, questo luogo sarà presto riqualificato, portando beneficio all'intero quartiere e migliorando la qualità degli spazi urbani. Questi interventi testimoniano il nostro approccio integrato alla sicurezza: un lavoro sinergico tra Polizia locale e servizi sociali, volto a proteggere e valorizzare il territorio urbano, rafforzando la sicurezza nei nostri quartieri e tutelando il decoro cittadino".

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top