L'assessore Venturini all'inaugurazione della 'Seabourn Encore': “una conferma che a Marghera si costruiscono le migliori navi”

Condividi
Assessore Venturini col manager di Carnival, Arnold Donald
 

L'assessore Venturini all'inaugurazione della 'Seabourn Encore': “una conferma che a Marghera si costruiscono le migliori navi”

30/11/2016

    L'assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, ha preso parte questa mattina, alla Fincantieri di Marghera, alla cerimonia di inaugurazione della “Seabourn Encore”, la nave da crociera extra-lusso realizzata dal cantiere veneziano del gruppo per conto della società armatrice Seabourn Cruise Line, brand di Carnival Corporation.

    "La giornata odierna – ha sottolineato Venturini - riveste un significato particolare: Porto Marghera si conferma essere infatti il luogo dove si costruiscono le migliori navi del mondo, le più lussuose e le più sicure. La scelta di Venezia da parte del principale attore del mercato crocieristico non è casuale, ma sottolinea un legame indiscutibile tra la nostra città e il mondo del mare. Per questo desidero dare il benvenuto a Venezia, portando i saluti del sindaco Brugnaro al management di Carnival Corporation, oggi qui presente, ringraziando per aver scelto Venezia quale cantiere dove far nascere questa splendida nave. A Fincantieri, nel contempo, confermiamo la piena disponibilità dell'Amministrazione comunale a lavorare insieme per rafforzare il ruolo di Porto Marghera nel panorama mondiale della cantieristica. "

    Presente alla cerimonia di questa mattina gran parte del management della società armatrice: dall'amministratore delegato della Carnival corporation, Micky Arison, al Ceo, Arnold Donald, al presidente di Seabourn, Richard Meadows, mentre la Fincantieri era rappresentata, tra gli altri dall'amministratore delegato, Giuseppe Bono, e dal direttore dello stabilimento di Marghera, Antonio Quintano.

    La “Seaborun Encore” è un'imbarcazione realizzata adottando le più avanzate tecnologie, sia riguardo la sicurezza, che per la riduzione dei consumi, ottenuta grazie all'ottimizzazione dell'idrodinamica. Ha una stazza lorda di 41.000 tonnellate, una lunghezza di 210 metri e una larghezza di 28: a bordo potrà ospitare sino a 600 passeggeri, in spaziose suite doppie tutte dotate di balcone privato, e potrà raggiungere i 18,6 nodi di velocità di crociera.

    La collaborazione con la Carnival, per cui stiamo realizzando a Genova una nave gemella di questa, la “Seabourn Ovation” – ha spiegato l'Amministratore delegato di Fincantieri Bono – è proficua e continuerà anche in futuro. In più il nostro gruppo sta lavorando per ottenere nuove commesse anche dal mercato cinese.”

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top