La Giunta approva il progetto definitivo per gli interventi di completamento delle connessioni ciclabili e intermodali dei parcheggi scambiatori del quadrante di Zelarino

Condividi
Il progetto
 

La Giunta approva il progetto definitivo per gli interventi di completamento delle connessioni ciclabili e intermodali dei parcheggi scambiatori del quadrante di Zelarino

06/06/2019

La Giunta comunale, riunitasi ieri a Ca' Farsetti, ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, il progetto definitivo per gli interventi di completamento delle connessioni ciclabili e intermodali dei parcheggi scambiatori del quadrante di Zelarino.

"Si conclude oggi – commenta Zaccariotto - l'iter progettuale che porterà a breve a realizzare un importante nuovo collegamento ciclabile a Zelarino. L’intervento, per il quale lo scorso gennaio è avvenuta l'approvazione della Variante urbanistica, prevede la realizzazione di un nuovo percorso ciclopedonale di 4,9 chilometri di lunghezza nel quadrante nord di Zelarino che avrà un costo di 2.383.000 euro; il nuovo percorso, sommato ai 2 chilometri di ciclabili già realizzati in questa parte di territorio, andrà a costituire un itinerario continuo dalla chiesa di Zelarino fino al Terraglio e a via Marignana lungo più di 7 chilometri".

La nuova ciclabile, collegandosi ai percorsi già presenti lungo la Castellana, lambirà il sagrato della chiesa di Zelarino proseguendo verso nord lungo via Scaramuzza: inizialmente attraversando l'area residenziale dietro alla parrocchia di Zelarino fino a raggiungere la nuova Chiesa Ortodossa, per poi collegarsi alla ciclabile già realizzata nel secondo tratto di via Scaramuzza e proseguire senza interruzioni fino a via Gatta. Quindi si collegherà in direzione ovest con la ciclabile esistente di via Gatta e proseguirà in direzione est fino al sottopasso ferroviario e poi ancora fino al Terraglio.

"A fronte di una viabilità esistente molto stretta e priva di marciapiedi, il nuovo tracciato andrà a realizzarsi al di fuori della sede stradale, sul lato campagna, andando finalmente a costituire un nuovo percorso ciclo-pedonale in sicurezza per gli utenti deboli della strada - continua l'assessore - Un altro tratto di ciclabile verrà infine realizzato in ambito di notevole pregio naturalistico, staccandosi da via Turbine, una laterale di via Gatta, per percorrere un tratto di circa 1,8 chilometri sopra l'argine sud del fiume Dese fino a raggiungere via Marignana. Per tale intervento – conclude Zaccariotto - si prevede l'avvio dei lavori entro il 2019 e la loro conclusione entro il primo semestre del 2020. Permetteremo così a tanti amanti delle due ruote e ai pedoni di potersi muovere in completa sicurezza. Era una promessa che il sindaco Luigi Brugnaro si era preso direttamente con i cittadini e che va nella direzione di sostenere la mobilità green e lenta. Negli ultimi due mesi, infatti, sono state inaugurate la nuova ciclabile lungo il tracciato dell'ex ferrovia Valsugana da via Miranese ad Asseggiano e la nuova ciclabile da Favaro a Dese".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top