Giornata di studio “Sguardi che ascoltano”

Condividi
 

Giornata di studio “Sguardi che ascoltano”

21/09/2016

“Sguardi che ascoltano - cogliere bisogni, risorse e difficoltà dei bambini”: è questo il titolo della giornata di studi in programma giovedì 6 ottobre nell'ambito della rassegna "Dritti sui diritti", rivolta a chiunque sia interessato ai temi legati a infanzia e adolescenza (operatori sociali, insegnanti, studenti, volontari, cittadini sensibili).

È responsabilità dei diversi adulti coinvolti nei percorsi di crescita - si legge in una nota degli organizzatori - conoscere, intercettare precocemente e condividere segnali e bisogni che arrivano dai bambini. In questo modo si agevola un cambiamento di prospettiva: lo “sguardo isolato” del singolo professionista, che si avvale dello “sguardo dell'altro”, permette la composizione di immagini multifocali.

I lavori inizieranno alle ore 8.30 al Palaplip di via San Donà 195 a Carpenedo con la sessione "Guardare per ascoltare" e proseguiranno fino alle 13.30.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30 e fino alle 17.30, al Liceo artistico Guggenheim, insegnanti, educatori, operatori sociali e volontari potranno partecipare ai laboratori di "Facendo si impara a fare", dove i partecipanti potranno sperimentare attivamente alcune metodologie creative e tecniche interattive utili a condurre attività di gruppo con bambini e ragazzi.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo disponibile a fondo pagina e inviarlo a silvana.tregnaghi@comune.venezia.it

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0415420384 oppure inviare un’email a drittisuidiritti@comune.venezia.it 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top