Novità digitali per il Comune di Venezia. E’ partito ufficialmente il 16 dicembre il progetto Rete dei Punti di facilitazione digitale, l’iniziativa promossa dal Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio regionale, nata per potenziare le competenze e l’inclusione digitale di almeno 188mila cittadini veneti entro il 2026. In questo quadro la Regione Veneto lo scorso anno ha pubblicato un avviso rivolto ai Comuni per la manifestazione di interesse a partecipare al progetto “Rete di servizi di facilitazione digitale” relativo alla Misura 1.7.2 del Piano nazionale di ripresa e resilienza, con il contributo dell’Unione Europea – NextGenerationEU: il Comune di Venezia ha realizzato l’obiettivo con la collaborazione dell’Acli provinciale e dell’impresa sociale "Prossimi Ets".
Il Punto di facilitazione digitale è un luogo fisico e online in cui i cittadini – su prenotazione al numero Dime 041041 – potranno attivare la Carta di identità elettronica sia come strumento digitale che come App Cieid, essere guidati ai servizi attivi del portale dell’Anagrafe nazionale popolazione residente, fare autocertificazioni, certificati online, mutazioni di residenza, usare il portale Dime per Card Popolazione Temporanea o per scaricare certificati di stato civile, attivare una casella Pec e fare la registrazione Domicilio Digitale. Insomma, imparare ad accedere a tutti i servizi online del Comune o dello Stato grazie alla presenza di un facilitatore.
Inoltre dal 28 gennaio al 25 febbraio, nella sede Acli di Marghera, in via Ulloa 3/A, si terrà un corso gratuito di cittadinanza digitale: nove lezioni per avere la "cassetta degli attrezzi indispensabili" per essere cittadini preparati e consapevoli nella rete e sfruttare al meglio le potenzialità dei servizi online. Durante il corso si imparerà ad avere dimestichezza con smartphone, email, Spid, Cie, portali online della pubblica amministrazione, servizi digitali di Comune, Regione, UIss, Inps. il corso si terrà tutti i martedì e giovedì dalle ore 9 alle 10.30 o dalle ore 11 alle 12.30. Per iscrizioni si può contattare il numero 041.5314696 (interno 8) o la mail segreteria.venezia@acli.it.
Mentre chi volesse attivare un indirizzo Pec e fare la registrazione del Domicilio Digitale può recarsi al Punto digitale facile del Comune di Venezia, in via Spalti 28, previo appuntamento da fissare attraverso il Contact Center 041041.
Le sedi e gli orari dei punti di facilitazione sono l’Ufficio Anagrafe di Mestre in via Palazzo 8 (lunedì, martedì, mercoledì dalle ore 9 alle 12, giovedì dalle ore 9 alle 13 e martedì anche il pomeriggio dalle ore 13.30 alle 15.30); l’Anagrafe di Marghera in Piazza del Municipio 1 (lunedì, martedì, mercoledì dalle ore 9 alle 13, giovedì dalle ore 9 alle 12); l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Mestre in via Spalti 28 (lunedì, martedì, giovedì dalle ore 9 alle 13 e venerdì dalle ore 9 alle 12); l’Anagrafe di Favaro Veneto in Piazza Pastrello 1 (giovedì dalle ore 9 alle 12.30), l’Anagrafe di Zelarino in piazzale Diomiro Munaretto 1 (martedì dalle ore 9 alle 12.30) e lo sportello Acli di Marghera in via Ulloa. Le persone interessate potranno chiamare il Contact center unico Dime 041041 per fissare grauitamente un appuntamento in una delle sedi. Saranno inoltre disponibili anche dei mediatori culturali nel caso di difficoltà linguistiche: nella sede dell’Ufficio Anagrafe di Marghera per i cittadini di lingua bengalese e nella sede dell’Anagrafe di Mestre per la lingua inglese e bengalese. Ulteriori informazioni si possono consultare sulla pagina web dedicata www.comune.venezia.it/it/content/ponti-digitali.