Parte dopodomani al Centro culturale Candiani la rassegna cinematografica sulla disabilità “Vivere nella società”

Condividi
Locandina della rassegna cinematografica
 

Parte dopodomani al Centro culturale Candiani la rassegna cinematografica sulla disabilità “Vivere nella società”

01/02/2017

Parte anche quest'anno la ormai tradizionale rassegna cinematografica "Vivere nella società", curata dai "Parkinsoniani Associati Mestre", in collaborazione con l'Assessorato comunale alla Coesione sociale e con Spazio Mestre Solidale, la rete di associazioni che ha sede alla Casa del Volontariato del Comune di Venezia. Le proiezioni si terranno di venerdì, a partire da dopodomani, 3 febbraio, fino al 17, alle ore 17, al Centro Cuturale Candiani.

 I film di quest'anno riguardano prevalentemente la disabilità intellettiva e psichica: le persone con queste caratteristiche in passato venivano frequentemente rinchiuse in istituti appositi e in quei luoghi rimanevano spesso "confinate" per il resto della loro vita. La rassegna ne ripercorre la storia.

La prima pellicola in programma, venerdì 3 febbraio, è "Elling" di Peter Naess, tratto dall'omonimo libro: Elling, il protagonista, e il suo amico Kjell sono avviati alla vita autonoma nel centro di Oslo, dopo due anni in ospedale psichiatrico, seguiti da un assistente sociale poco presente. I due si trovano proiettati nella vita reale e devono avere a che fare con la spesa, con la gente e con la loro insicurezza. La tematica viene qui affrontata con un tocco ironico e leggero che coinvolge positivamente lo spettatore.

Seguiranno il 10 febbraio “Io sono Mateusz” (Polonia, 2013) di Maciej Pieprzyca, con Dawid Ogrodnik e il 17 “Dancing with Maria” (Italia-Argentina-Slovenia, 2014) di Ivan Gergolet, film documentario su e con Maria Fux.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top