Oggi ultimo giorno del Trofeo Rizzotti al largo di Punta Sabbioni

Condividi
Benvenuto dei giovani velisti sotto le arcate di Palazzo Ducale da parte della presidente Damiano
 

Oggi ultimo giorno del Trofeo Rizzotti al largo di Punta Sabbioni

21/05/2017

Si conclude oggi a Punta Sabbioni la XXXI edizione del Trofeo Marco Rizzotti, la regata internazionale su Optimist a squadre, per giovani di età compresa fra i 10 e i 15 anni, organizzata da Diporto velico veneziano e Compagnia della vela e patrocinata, tra gli altri, dalla Città Metropolitana di Venezia. Sono 18 le squadre che partecipano quest'anno, con 5 velisti ciascuna, provenienti da Stati Uniti d'America, Brasile, Olanda, Gran Bretagna, Francia, Russia, Principato di Monaco, Slovenia e Serbia. A rappresentare l'Italia in campo di regata ben quattro team, tra cui la nazionale.

Il Trofeo ha preso il via giovedì scorso, mentre ieri sera la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, ha accolto gli equipaggi, accompagnati da allenatori, arbitri e giudici – per un totale di circa 130 persone - in Piazza San Marco, sotto le arcate di Palazzo Ducale, portando il saluto del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, e dando il benvenuto da parte della città. “Lo spirito che anima questa manifestazione sportiva – ha dichiarato - è pienamente condiviso da questa Amministrazione, che, infatti, incoraggia e sostiene chiunque intenda perseguire con fattiva e tenace volontà ideali di lealtà e produttività in vista del conseguimento di obiettivi personali e nel contempo di gruppo”.

Rivolgendosi direttamente in inglese ai ragazzi, ha poi aggiunto: “Mi auguro che l'esperienza che state vivendo in queste giornate possa davvero essere completa sotto tanti profili, arricchendovi come sportivi, come viaggiatori, ma, soprattutto, come persone aperte allo scambio reciproco di cultura e valori. Portate con voi un bagaglio di esperienze vissute in forme e contesti diversi, che però in occasioni come queste possono diventare spunti di riflessione comuni”.

La Regata, dedicata a Marco Rizzotti - che fu per molti anni direttore sportivo del Settore giovanile del Diporto velico veneziano e presidente della Zona Alto Adriatico della Federazione italiana vela - si svolge tra due squadre: si tratta di una una variante della regata di flotta, che perfeziona la capacità di manovrare la barca in condizioni molto ravvicinate con l’avversario e prevede una buona conoscenza delle regole di regata e della loro corretta applicazione. Le barche utilizzate, adatte agli under 15, sono state progettate - ancora nel 1947 – dal designer statunitense Clark Millis. Una particolarità legata a questa classe velistica è che l'85% dei vincitori di medaglie olimpioniche è passato prima proprio per gli Optimist.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top