ll Centro Culturale Candiani inizia il 2017 a suon di musica

Condividi
La cantante OUM
 

ll Centro Culturale Candiani inizia il 2017 a suon di musica

04/01/2017

Un cartello di pregio internazionale con date uniche per l'Italia: dalla metà di gennaio sul palco dell'auditorium del Centro Culturale Candiani si esibiranno artisti italiani e stranieri per un inizio d'anno d'eccellenza volto a soddisfare tutti i palati musicali.

Ad aprire la stagione sarà, sabato 14 gennaio alle ore 21, la Medfreeorkestra una realtà forse unica nel panorama musicale italiano che unisce cinque paesi, tre continenti e cinque lingue diverse, sedici artisti tutti diversi tra loro ma uguali nella passione e nella qualità che riescono a mettere sul palco.

Domenica 22 gennaio, alle ore 18, un concerto avvincente, un inno contro la violenza e un disperato richiamo alla pace, con Aeham Ahmad il pianista di Damasco. I video che lo ritraggono suonare sui cumuli di macerie hanno fatto il giro del mondo e tutto il mondo conosce la sua storia interrotta il giorno in cui i miliziani dell’ISIS bruciarono il suo pianoforte in quanto haram - proibito.

Un duo di recente costituzione, composto dal pianista Giovanni Guidi e Daniele Di Bonaventura, sarà protagonista venerdì 27 gennaio alle ore 21. Forti entrambi di importanti esperienze in duo, il primo con Gianluca Petrella, il secondo con Paolo Fresu, Guidi e Di Bonaventura sapranno far valere anche in quest'occasione il loro non comune talento.
Venerdì 3 febbraio alle ore 21. due artiste curiose e complesse, Rachele Colombo & Miranda Cortes con 'NDAR, mescoleranno i propri percorsi musicali scompaginando le carte della musica world mescolandola e contaminandola con ironia alla scrittura classica, il jazz, la cultura tradizionale e la musica contemporanea. Per l'occasione Gianni Coscia duetterà con la fisarmonica di Miranda Cortes, Gualtiero Bertelli vestirà i panni del poeta e Massimo Ferro, giornalista musicale, presenterà il concerto.

Domenica 12 febbraio, alle ore 18, il Jack Walrath Quartet con il suo Tribute to Charles Mingus porterà al Candiani una rara testimonianza dell’epopea artistica e umana del leggendario contrabbassista Charles Mingus, con cui Jack Walrath ha suonato in modo continuativo dal 1974 al 1979, anno della sua morte.

La rassegna prosegue sabato 18 febbraio, ore 21, con la contrabbassista veneta Rosa Brunello Y Los Fermentos in Upright Tales il suo secondo disco da leader e domenica 19 febbraio, ore 18 con l'ensemble Vaudou Game, fulminante mix tra tradizione voodoo e suono afro-funk degli anni '70, guidato dal carismatico Peter Solo, cantente e chitarrista togolese.

Sabato 25 febbraio, alle ore 21, l'appuntamento con Bottega Baltazar, laboratorio elettro-acustico che si dedica, con cura artigianale, alla lavorazione di nuove forme per la musica folk seguito domenica 5 marzo, alle ore 18, da Luca Mannutza & Zoe Pia Quartet.

Per la prima volta in Italia e in data unica per il nostro Paese, sabato 18 marzo, ore 21, la cantante africana OUM presenterà al Candiani il suo ultimo lavoro definito dalla critica “un album che ha l'effetto di un miraggio, speziato d'oriente, irradiato dal sole dell'Africa, irrigato dal blues del deserto”.

A chiudere i concerti del primo trimestre 2017 di Candiani Groove sarà domenica 26 marzo, ore 18, un'altra giovane donna Sona Jobarteh con Fasiya.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top