La vicesindaco Colle a Ca' Foscari all'inaugurazione della mostra “Il mondo di Han Meilin”

Condividi
Un'opera di Han Meilin
 

La vicesindaco Colle a Ca' Foscari all'inaugurazione della mostra “Il mondo di Han Meilin”

27/10/2016

La vicesindaco di Venezia, Luciana Colle, ha partecipato questo pomeriggio, negli spazi espositivi dell'Università Ca’ Foscari a Venezia, all'inaugurazione della mostra “Il mondo di Han Meilin”, prima tappa del tour mondiale dell’ottuagenario artista cinese, che nel 2015 è stato insignito dall’Unesco del titolo di “artista per la pace”. Presenti alla cerimonia, oltre all'artista, il presidente di Venice International University, ambasciatore Umberto Vattani, e il professor Zhao Li, curatori della mostra, il rettore dell’Università Ca’ Foscari, Michele Bugliesi, il viceministro alla Cultura cinese, Ding Wei, e numerosi esponenti del corpo diplomatico cinese in Italia.

    La mostra espone oltre 200 opere dell'artista, provenienti dalle collezioni conservate nei tre musei a lui dedicati a Pechino, Hangzhou, e Yinchuan: non solo pitture, sculture, disegni, opere di design, ma anche stoffe, ceramiche, legni intarsiati, ferri e utensili. “Un cammino a ritroso - ha spiegato Vattani - nella vita di Han Meilin, artista e uomo straordinariamente creativo, vivace ed eclettico, capace di lavorare e valorizzare discipline artistiche e materiali differenti e di rappresentare l'anima antica e insieme quella moderna della Cina”. All'artista cinese l’Università Ca’ Foscari consegnerà domani, venerdì 28 ottobre alle ore 11.30 nell'Aula Magna “Silvio Trentin” a Ca' Dolfin, il titolo di “Honorary Fellow”.

    “Siamo tutti parte di un mondo – ha sottolineato Meilin – che è estremamente bello e che dobbiamo rispettare e preservare, evitando di sprecarne le risorse. Sento di avere un compito, come 'artista per la pace', che è quello di  promuovere ogni giorno, con il mio lavoro, l'arte come elemento fondamentale della vita”. 

    “L'evento espositivo che oggi inauguriamo – ha concluso Colle portando i saluti del sindaco Brugnaro - costituisce una straordinaria testimonianza della costante ricerca di un'esclusiva promozione artistica. Venezia si riconferma polo di eccellenza culturale, fucina di un'attenta e sapiente opera di sviluppo non solo in prospettiva nazionale ma globale. La Città è onorata di essere prima tappa di un tour mondiale che vede l'illustre artista Han Meilin protagonista e portatore di un messaggio di elevate virtù attraverso le sue opere, le sue riconosciute qualità e la sua straordinaria personalità. Ringrazio Han Meilin e quanti hanno collaborato per la realizzazione di questa speciale e straordinaria mostra”.

    L'esposizione, organizzata dall'Università Ca’ Foscari, Venice International University, Han Meilin Foundation e China Italy Dialogue Association, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, del Ministero degli Affari Esteri e del Comune di Venezia, resterà aperta al pubblico dal 28 ottobre 2016 al 28 febbraio 2017, dalle ore 10 alle 18 (chiuso il martedì) nello spazio Ca’ Foscari Esposizioni, Dorsoduro 3246. L'ingresso è libero.

    Per altre immagini: bit.ly/HanMeilinVenezia

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top