La vicesindaco Colle alla consegna dei diplomi ai ragazzi filippini che hanno partecipato al Manungull Jar

Condividi
 

La vicesindaco Colle alla consegna dei diplomi ai ragazzi filippini che hanno partecipato al Manungull Jar

03/09/2016

La vicesindaco di Venezia, Luciana Colle, ha partecipato questo pomeriggio, nella chiesa di Sant'Elena, alla cerimonia di consegna dei diplomi ai partecipanti del Manungull Jar, il programma di conoscenza della lingua e cultura filippina che si è svolto nelle ultime settimane nel convento dei Servi di Maria a Sant'Elena. Presenti inoltre il console generale filippino di Milano e 4 professori dell'Università La Salle di Manila che hanno frequentato il corso.

Al progetto, promosso dall'Ambasciata filippina per favorire l'integrazione dei giovani figli di immigrati filippini che lavorano nel territorio veneziano, hanno partecipato quest'anno 50 bambini e 25 giovani. All'iniziativa, giunta alla seconda edizione, hanno collaborato la comunità civile filippina, il presidente Darwin Guitterez e la cappellania filippina nella chiesa della Fava, cappellano p. Luigi Ramazzotti.

La comunità filippina costituisce il gruppo di immigrati più antico di Venezia, che dalla metà degli anni 70 si è insediata in tutto il territorio cittadino, dal Centro storico a Mestre, da Marghera a Campalto. Molti sono gli adulti filippini che negli ultimi anni hanno chiesto e ottenuto la cittadinanza italiana.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top