Il Comune di Venezia e Volotea insieme per il restauro del balcone di Palazzo Ducale

Condividi
 

Il Comune di Venezia e Volotea insieme per il restauro del balcone di Palazzo Ducale

22/09/2016

    La compagnia aerea low cost che collega medie e piccole destinazioni, ha deciso di schierarsi in prima linea insieme al Comune di Venezia per salvaguardare il patrimonio artistico e culturale della città, sostenendo il restauro della balconata di Palazzo Ducale affacciata su Piazzetta San Marco. A darne annuncio questa mattina il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro insieme a Carlos Muñoz, Presidente e Fondatore di Volotea, affiancati dalla Direttrice della Fondazione Musei civici, Gabriella Belli e dal Direttore dei Lavori pubblici del Comune di Venezia, Simone Agrondi e alla presenza degli assessori ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto e allo Sviluppo economico, Simone Venturini. Grazie all’intervento di restauro, la monumentale balconata progettata dal Sansovino, realizzata tra il 1530 e il 1538 e impreziosita dal Leone di San Marco, verrà riportata all’antico splendore, cancellando il deterioramento causato dagli agenti atmosferici.

    “Non abbiamo avuto alcuna esitazione. Appena ci è stata proposto di contribuire al restauro di uno dei simboli della Serenissima, abbiamo accettato – ha affermato Carlos Muñoz -. È il nostro modo speciale per ringraziare tutti i veneziani che hanno dimostrato, volo dopo volo, di apprezzare i nostri collegamenti comodi, diretti e veloci. è una città che ci ha saputo conquistare e che ricopre un ruolo fondamentale nei nostri piani di sviluppo. La nostra intenzione è di continuare ad investire nel futuro della città, supportandone l’economia e proponendo collegamenti verso un numero di destinazioni sempre più ampio e in linea con le esigenze di viaggio dei nostri passeggeri”.

    “Carlos Muñoz – ha dichiarato il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro -  rappresenta l' esempio virtuoso di un imprenditore straniero che ha creduto nella nostra città. E' la base del concetto di sussidiarietà, secondo cui non è solo lo Stato a fare le cose, ma anche il privato può intervenire per il bene comune. Ringrazio Volotea, una compagnia che in questi anni ha investito in aerei nuovi, puntando su rotte medie a tariffe contenute, che consentono ai ragazzi di girare il mondo. Una risorsa importante, che ci ha portato prima degli altri nel futuro, creando posti di lavoro, valorizzando l'industria turistica, dando un appeal in più alla Città Metropolitana di Venezia. Il trasporto aereo – ha aggiunto il primo cittadino - è un settore difficilissimo, di fortissima competizione. Vanno ringraziati tutti coloro che hanno creduto nello sviluppo dello scalo veneziano, incluso Enrico Marchi, che ha sostenuto la necessità che l'aeroporto andasse sviluppato e difeso rispetto a tante altre ingenerose critiche”. Nel ringraziare infine Carlos Muñoz per il sostegno a un patrimonio artistico fondamentale per la salvaguardia di Venezia, il sindaco si è augurato che altri imprenditori ne seguano l'esempio.

    Il restauro del balcone di Palazzo Ducale, che avrà un costo di circa 45 mila euro, prevederà due fasi d'intervento. Entro l'inverno verrà effettuata una verifica dello stato di conservazione dell'opera. Dopo le analisi verrà elaborato dalla Direzione Lavori Pubblici del Comune di Venezia il progetto d’intervento che verrà esaminato dalla Soprintendenza. L’avvio dei lavori è fissato per aprile 2017. Tecnici e restauratori specializzati riporteranno all’antico splendore la celebre loggia affacciata su una delle piazza più famose d'Italia. La conclusione del restauro è prevista dopo un paio di mesi.

    Il piano di comunicazione della sponsorizzazione durante i mesi di lavoro verrà gestito con la collaborazione di Vela S.p.A.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top