Da domani al via gli “Interventi invernali per i Senza dimora”. Assessore Venturini: “non solo aiuti contingenti ma progetti di inclusione sociale”

Condividi
un momento della conferenza stampa
 

Da domani al via gli “Interventi invernali per i Senza dimora”. Assessore Venturini: “non solo aiuti contingenti ma progetti di inclusione sociale”

30/11/2016

    “Come prima, più di prima”: potrebbe essere presentato così, prendendo a prestito il testo di una celebre canzone degli anni Cinquanta, l'insieme degli interventi per le persone senza dimora, previsti per l'inverno 2016/17, che prenderanno il via domani. Il progetto è stato presentato questa mattina, a Villa Querini a Mestre, con una conferenza stampa a cui hanno preso parte l'assessore comunale, Simone Venturini, la dirigente dei Servizi per la Coesione sociale, Alessandra Vettori, la responsabile del Servizio Interventi di prossimità, Paola Nicoletta Scarpa, e i rappresentanti del Terzo settore che collaborano nella gestione dei vari interventi e servizi previsti.

    “In effetti – ha spiegato Venturini – non solo vengono confermate le tradizionali iniziative di aiuto, aumentando ancora la qualità dei vari servizi, ma soprattutto si rafforzano le opportunità offerte ai senza dimora di inclusione sociale, per rientrare nella vita attiva: un obiettivo che non solo è in linea con le linee guida dell'Assessorato, ma anche con quelle delineate a livello europeo.”

    Nell'ultimo anno sono state una quarantina le persone coinvolte nei percorsi di autonomia, con risultati positivi: 5 di esse hanno potuto rientrare in patria; 24 hanno potuto usufruire dei dispositivi di sostegno attivo (Ria), alcuni dei quali sfociati in diverse tipologie di contratti di lavoro;  4 sono stati inseriti in strutture protette; 8 hanno avvito un percorso di autonomia abitativa e 3 hanno potuto usufruire di un alloggio Erp.

    “Risultati – ha sottolineato Venturini – che ci spingono ancora di più a percorrere questa strada, ricercando ulteriori finanziamenti, a livello regionale, nazionale ed europeo.”

    Riguardo agli interventi di aiuto immediato contro il freddo (vedi prospetto) confermati i servizi di Accoglienza notturna, le aperture del Centro diurno a Ca' Letizia e del Drop-In in via Giustizia, l'assistenza medica offerta dalla Croce Rossa, dalla Croce Verde e dal centro Emergency di Marghera, i punti di distribuzione di coperte e di vestiti, il servizio di consulenza legale, le opportunità di ristoro per colazione,  pranzo e cena. Gli interventi di strada verranno compiuti ogni sera da un'equipe di operatori, che forniranno ai senza dimora bevande calde e generi di prima necessità. Da segnalare l'attivazione di un numero verde 800-589266 da cui i cittadini potranno segnalare situazioni di emergenza o concordare la consegna di coperte e altri generi (vedi volantino).

Foto 1  2 

Venezia, 30 novembre 2016 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top