Al via dal 29 marzo “Incroci di civiltà” 2017

Condividi
Logo Incroci di civiltà
 

Al via dal 29 marzo “Incroci di civiltà” 2017

07/03/2017

Incroci di lingue, esperienze, culture, vite e generi diversi a Ca' Foscari e in altri luoghi significativi di Venezia (auditorium Santa Margherita, Fondazione Querini Stampalia, T Fondaco dei Tedeschi - DFS, Teatrino di Palazzo Grassi e Teatro Carlo Goldoni): torna, dal 29 marzo all'1 aprile, “Incroci di civiltà”, il festival internazionale di letteratura, promosso dall'Università di Ca' Foscari, Comune di Venezia, Fondazione di Venezia, con la partnership di The Bauers Venezia, Fondazione Musei Civici Venezia e Marsilio. A presentare la manifestazione, che quest'anno festeggia il decennale, sono stati questa mattina, nel corso di una conferenza stampa alla quale è intervenuta la vicesindaco di Venezia, Luciana Colle, il rettore di Ca’ Foscari, Michele Bugliesi, il prorettore alle Attività e Rapporti culturali, Flavio Gregori, la direttrice del Festival, Pia Masiero e il direttore della Fondazione di Venezia, Giovanni Dell'Olivo.

“Nascono molti festival – ha esordito Colle – ma pochi arrivano all'importante traguardo della decima edizione raggiunto da 'Incroci di civiltà'. Un graditissimo appuntamento culturale il cui successo cresce ogni anno grazie alla capacità di rinnovarsi, pur rimanendo nel solco di quella tradizione che da sempre ha visto Venezia come luogo di passaggio e di incontro tra diverse culture. Gli scrittori di tutto il mondo che parteciperanno a questo prestigioso festival onoreranno con la loro presenza e le loro opere l'intera città, orgogliosa di riscoprirsi elemento vitale del panorama letterario nazionale e internazionale”.

Venticinque scrittori provenienti da venti Paesi dialogheranno con la città per condividere la loro visione del mondo: firme prestigiose che, come è tradizione del Festival, si alterneranno ad autori emergenti per offrire occasioni di dialogo nel segno della letteratura di qualità. Ritorno è la parola chiave della decima edizione del Festival, sia come nuova partecipazione di alcuni autori protagonisti di 'Incroci' negli anni passati (Pamuk, Nooteboom, Seth, Matar), sia come tema di confronto in un tempo di drammatici spostamenti e ritorni sperati. Tra i ritorni più attesi anche quello di “Verso Incroci”, il percorso di avvicinamento a temi e autori del festival che quest'anno propone quattro incontri, due al Teatro Toniolo e due alla biblioteca civica Vez, per illuminare autori o aree geografiche che saranno al centro del Festival. 

Ospite d'eccezione dell'incontro di apertura, mercoledì 29 marzo, alle ore 17.30 al Teatro Goldoni, sarà Orhan Pamuk, Premio Nobel per la letteratura 2006, al quale verrà consegnato il Premio Bauer – Ca' Foscari; con lui la scrittrice argentina Mariana Enriquez, vincitrice del Premio Bauer Giovani. Ricco e variegato il calendario degli appuntamenti: dall'incontro al Fontego dei Tedeschi con l'eclettico scrittore statunitense Michael Chabon, premio Pulitzer 2001 alla sezione Adattamenti che vede protagonisti autori che hanno lavorato alla trasposizione per bambini di opere classiche; dall'omaggio al Teatrino di Palazzo Grassi al regista iraniano Abbas Kiarostami, scomparso recentemente, con proiezione di una selezione dei suoi ultimi lavori brevi - al quale si affianca la proposta di “Verso incroci” di una retrospettiva delle sue opere alla Casa del Cinema - Videoteca Pasinetti - all'appuntamento di chiusura con l'attrice britannica Charlotte Rampling. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria online sul sito www.incrocidicivilta.org

Per il programma completo visita il sito http://www.incrocidicivilta.org

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top