Al via da giovedì 19 gennaio alla Vez “Sagge narrazioni”

Condividi
Biblioteca Vez a Mestre
 

Al via da giovedì 19 gennaio alla Vez “Sagge narrazioni”

13/01/2017

Prenderà il via giovedì 19 gennaio “Sagge narrazioni” il  nuovo contenitore di approfondimento della Biblioteca civica Vez: tre appuntamenti “saggi” per sorridere, conoscere e riflettere. 

Ad aprire la rassegna saranno l'animatrice culturale Elisabetta Ticcò e Simonetta Tassinari, autrice di “La sorella di Schopenhauer era una escort”, edito nel 2016 da Corbaccio. Il volume – si legge in una nota degli organizzatori – è un ritratto affettuoso e divertente della generazione smartphone-munita e raccoglie una rassegna di esilaranti errori di geografia, storia e filosofia pescati dalla quotidianità e le diverse strategie usate dai ragazzi per ingannare gli insegnanti facendo credere di sapere ciò che invece ignorano.

Seguirà, giovedì 26 gennaio, la presentazione del libro di Francesco Trotta “Confiscateli. Storie di mafie e di rinascite”, Falco editore 2016. L'autore del volume si confronterà con Alessandro Naccarato, componente della  Commissione parlamentare antimafia. “Parlare di antimafia – scrivono gli organizzatori  - è un vero e proprio terreno minato, sotto la cui 'bandiera' spesso si annidano interessi e si aggirano personaggi poco limpidi. I beni confiscati sono oggi degli avamposti di un qualcosa che si fa fatica a progettare, eppure potrebbero essere una leva per far crollare le fondamenta dei feudi mafiosi. Per questo, quella dei beni confiscati è una partita che fa gola a molti”.

Infine, giovedì 2 febbraio, l'appuntamento è con “Raccontare l'Afghanistan: sguardi e storie”. Reza Rashidy incontrerà Carla Dazzi e Gholam Najafi. Dazzi, fotografa e volontaria dell’ong “Insieme si può …” presenterà un video frutto di quindici anni di viaggi per la difesa dei diritti delle donne in Afghanistan. Un omaggio “alla parte di società civile afghana che purtroppo non ha voce nel nostro mondo”. Gholam Najafi, autore di “Il mio Afghanistan”, arrivato in Italia come minore straniero e richiedente asilo, racconta la sua storia di fuga e accoglienza, la fortuna e la fatica del riscatto e la ricostruzione della nuova identità. “Non è da dove vieni che segna il tuo destino. Non è la destinazione che ti dai che ti rende vivo. Ma come vivi la vita, come la progetti passo dopo passo, dandole fiducia”.

Tutti gli appuntamenti si terranno nella saletta della Biblioteca Vez, con entrata da via Querini, alle ore 18. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: Biblioteca civica Vez, Piazzale Donatori di Sangue 10 Mestre, tel. 0412746742 0412746743.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top