“Take your Time for the Original Signs”: il programma del Carnevale Venezia 2023

Condividi
Manifesto carnevale
 

“Take your Time for the Original Signs”: il programma del Carnevale Venezia 2023

06/02/2023

Dai segni dello Zodiaco passando per i simboli di terra, acqua, fuoco e aria, fino ad arrivare all’origine del proprio segno per liberare la creatività e l’essenza di ognuno di noi. È “Take your Time for the Original Signs” il tema scelto per il Carnevale di Venezia 2023. Un’edizione che nasce sotto il segno del Leone di San Marco e che ha preso il via sabato 4 febbraio con l’Opening Parade “Original Dreamers” lungo il Canal Grande per concludersi martedì grasso 21 febbraio con l’intenzione di proporre un mix di eventi in grado di coinvolgere tutte le fasce di età e spingere veneziani e ospiti a vestirsi in maschera.

Il Carnevale di Venezia 2023 è promosso dal Comune di Venezia e organizzato dalla partecipata Vela spa e vede ancora una volta la firma del direttore artistico e scenografo del Teatro La Fenice Massimo Checchetto.

Il programma avrà un unico comune denominatore: passare dall’origine all’originalità ed esprimere l’io unico e irripetibile che sarà condito da musica, spettacoli, divertimento e magia nei campi e nelle calli veneziane, in quelle delle isole, nelle strade e nelle piazze di Mestre e delle Municipalità della terraferma.

Ritorna il Venice Carnival Street Show, una serie di spettacoli diffusi nei principali campi di Venezia e nelle piazze di Mestre dove a trionfare sarà l’arte di strada con le esibizioni di attori, equilibristi, maghi, musicisti, illusionisti.

“Take your Time for the Original Signs” vedrà, poi, il ritorno delle sfilate dei grandi carri allegorici nella miglior tradizione carnevalesca. Gli appuntamenti sono in programma al Lido, Pellestrina, Burano, Marghera, Campalto Zelarino e, novità del 2023, anche in centro a Mestre. Il calendario delle sfilate dei carri, dopo il prologo del 29 gennaio a Dese, proseguirà giovedì 16 febbraio a Pellestrina; seguiranno venerdì 17 le sfilate al Lido, sabato 18 a Marghera e Burano, domenica 19 febbraio a Campalto e Burano, lunedì 20 a Mestre, martedì 21 a Zelarino e nuovamente a Burano.

Non mancheranno anche per questa edizione 2023 gli spettacoli alle tese dell’Arsenale. Dopo la fortunata prima edizione del 2022, torna una straordinaria rappresentazione di danza, musica e spettacolo creata per il Carnevale di Venezia 2023, e cullata dall’elemento principe di Venezia: l’acqua. Original Signs sarà una magica parata che trasforma lo spazio acqueo del bacino dell’Arsenale in una emotiva atmosfera surreale. Otto quadri messi in scena da uno spettacolare cast artistico internazionale racconteranno l’evoluzione dell’uomo attraverso una continua ricerca comunicativa. Dal corpo che parla ai segni ancestrali della natura, dalla necessità di un contatto con il trascendentale e i suoi simboli celesti fino all’esigenza di esprimersi con i segni dell’Arte in un’esplosione del colore.

Uno spettacolo sull’acqua la cui energia creativa scatena i simboli di terra, acqua, aria, fuoco. Un viaggio dalle origini all’autentico. Il programma prevede le esibizioni da venerdì 10 a domenica 12 e da giovedì 16 a martedì 21 febbraio. Due le repliche al giorno, una alle 18.30 e una alle 21.00. Si tratta di spettacoli a pagamento prenotabili on line tramite il circuito Vivaticket o nei punti vendita Vela/Venezia Unica. Tutti gli spettatori avranno un posto a sedere riservato per godersi la meglio i 30 minuti circa di esibizione. I residenti nel Comune di Venezia avranno diritto ad un titolo d’accesso gratuito esclusivamente nei settori di tribuna dedicati (fino ad esaurimento dei posti disponibili) e alle tariffe ridotte negli altri settori. Tutte le info sul sito ufficiale del Carnevale di Venezia.

L’Arsenale di Venezia torna ad essere nel 2023 la location della Venezia che balla. Sabato 11 e da venerdì 17 a martedì 21 febbraio, all’interno delle Tese di San Cristoforo la musica dance sarà protagonista delle serate dell’“Arsenale Carnival Experience” in un complesso formato da tre padiglioni allestiti e attrezzati per far divertire giovani e non di tutte le nazionalità. Info sul sito ufficiale anche in questo caso.

Per maggiori informazioni: www.carnevale.venezia.it/

News correlate:
Carnevale Venezia 2023: domenica 29 gennaio la sfilata dei carri a Dese >
“Take your Time for the Original Signs”: i Carnevali della tradizione tornano in Piazza San Marco
Il Carnevale di Venezia 2023 sbarca nel Metaverso
Carnevale di Venezia 2023, scelte le 12 Marie. L’elezione il 20 febbraio alla Fenice
Carnevale di Venezia: presentato il palinsesto degli eventi culturali. Oltre 50 spettacoli diffusi sul territorio comunale
Carnevale di Venezia: sabato 11 febbraio prima uscita ufficiale per le 12 Marie del Carnevale con il corteo sul Canal Grande e la presentazione in piazza San Marco
Carnevale di Venezia: da venerdì 10 febbraio, all’Arsenale di Venezia, prende avvio Original Signs, una rappresentazione di danza, musica e spettacolo
Carnevale di Venezia 2023: assegnazione di aree per le attività di truccatore e artista di strada
Carnevale di Venezia nel segno dell’amore, gli eventi in programma il 14 febbraio a Venezia e in terraferma
Carnevale Venezia 2023: in Piazza San Marco sfilano le maschere tradizionali cinesi. Un omaggio al gemellaggio con la città di Suzhou

 

Ordinanza Polizia locale:
Carnevale 2023: un'ordinanza a tutela della circolazione pedonale nel Centro Storico di Venezia
Carnevale di Pellestrina e Carnevale del Lido, l’elenco delle variazioni alla circolazione stradale sull’isola

 

 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top