Cinema Sotto le Stelle, dal 22 al 31 agosto

Condividi
il gusto delle cose
 

Cinema Sotto le Stelle, dal 22 al 31 agosto

28/07/2025

Si chiude anche per quest’anno il cartellone di Cinema Sotto le Stelle, la rassegna cinematografica all'aperto, organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia in collaborazione con Making Movie: dal 22 al 31 agosto l’ultima tranche di film in proiezione in Piazza Mercato a Marghera.

Venerdì 22 agosto cinema italiano con 30 NOTTI CON IL MIO EX di Guido Chiesa, candidato a 3 Nastri d'Argento. Bruno, padre single e ansioso di un'adolescente, si trova costretto a ospitare in casa per un mese la sua ex Terry, appena uscita da un lungo percorso di recupero emotivo.

Sabato 23 agosto UN OGGI ALLA VOLTA di Nicola Conversa, vincitore del Premio Alice nella città, racconta la storia di Marco, adolescente luddista convinto, che entra erroneamente in contatto con Aria, affetta da una malattia degenerativa. Nonostante l'incertezza sul futuro, i due stringono un legame autentico.

Cinema francese domenica 24 agosto con IL GUSTO DELLE COSE di Tran Anh Hung. Eugénie, una talentuosa cuoca, e Dodin, un rinomato gourmet, collaborano da vent'anni. La loro unione, nata dalla passione condivisa per la cucina, si evolve in una relazione sentimentale, ma Eugénie è restia a sposarsi, desiderando mantenere la sua indipendenza. Prix de la mise en scène al Festival di Cannes, e 1 Premio Lumière.

Lunedì 25 agosto serata di riposo o di eventuale recupero.

Ancora cinema d’autore francese martedì 26 agosto con L’ORCHESTRA STONATA di Emmanuel Courcol, candidato a 7 Premi César. Un direttore d'orchestra di fama mondiale scopre di avere una leucemia e di essere stato adottato. Questo porta alla scoperta di un fratello biologico che suona il trombone in una banda locale nel nord della Francia.

Ci spostiamo in Spagna mercoledì 27 agosto con il capolavoro di Pedro Almodóvar, vincitore del Leone d’Oro alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia LA STANZA ACCANTO. Il regista, al suo primo lungometraggio in lingua inglese, affronta di petto, ma con grande pudore e una misura di ironia e leggerezza, il tema della nostra impermanenza su questa terra e della nostra possibilità di scelta su come dire basta.

Leone d'Argento, Gran Premio della Giuria alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e 7 David di Donatello per VERMIGLIO di Maura Delpero, in programma giovedì 28 agosto. Un reduce dalla guerra di origini siciliane stravolge la quotidianità di un insegnante e della sua famiglia. Il racconto di un mondo antico osservato con grande attenzione e restituito con commovente naturalezza

Venerdì 29 agosto si chiude il cartellone con BRENTA CONNECTION di Cristian Tommasini, film che narra una storia ispirata a un fatto di cronaca realmente accaduto nel 2022 nel Vicentino e che verrà presentato in Arena dal regista stesso.

Sabato 30 e domenica 31 agosto sono previsti eventuali recuperi.

Tutte le proiezioni iniziano alle ore 21. La biglietteria apre alle ore 19; oltre ai singoli biglietti è possibile acquistare un carnet da 10 ingressi. In caso di pioggia sono previste alcune serate di recupero.

Per ricevere la programmazione quotidiana dei film ed essere avvisati in caso di annulli e recuperi, si consiglia l’iscrizione al canale broadcasting di “Cinema sotto le Stelle”, inviando al numero Whatsapp 3474591960 la frase “ADERISCO”.

Per informazioni: www.margheraestate.it

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top